Home Reggio Emilia Reggio, sabato 10 Novembre Giornata Mondiale del Diabete

Reggio, sabato 10 Novembre Giornata Mondiale del Diabete


# ora in onda #
...............




Sabato 10 Novembre 2012 si terrà la Giornata Mondiale del Diabete, il cui slogan quest’anno è “Contro il Diabete Occhi Aperti”. Sono diverse le iniziative organizzate per sensibilizzare, informare e prevenire l’incidenza del diabete nella popolazione. Nelle piazze delle città italiane saranno allestiti numerosi presidi in cui i cittadini potranno: informarsi sugli stili di vita corretti, misurare la pressione e il livello di glicemia nel sangue, valutare il proprio rischio di sviluppare la malattia e scoprire come prevenirla.

Di seguito le iniziative nella provincia di Reggio Emilia:

Castelnuovo Monti

Sabato 10 Novembre – dalle ore 9.00 alle 12.00

Il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Sant’Anna organizza una mattinata di sensibilizzazione sui problemi della malattia diabetica, attraverso la divulgazione di materiale informativo ai cittadini interessati. Verrà gratuitamente misurata la pressione arteriosa ed effettuata prova glicemica al dito.

Montecchio

Sabato 10 Novembre – dalle ore 9.00 alle 12.30

Il personale infermieristico e la dietista saranno a disposizione presso l’atrio dell’Ospedale “E. Franchini” per il controllo della glicemia e della pressione arteriosa e per distribuire materiale informativo.

Guastalla

Sabato 10 Novembre – dalle ore 8.30 alle 12.30

Il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale distribuirà materiale informativo e misurerà la glicemia a tutti i cittadini interessati.

Scandiano

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre – dalle ore 9.00 alle 12.30

Presso il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale “C. Magati” sarà possibile effettuare il controllo della glicemia al dito e verrà distribuito materiale informativo sul diabete e su un corretto stile di vita.

Domenica 25 Novembre l’Associazione Italiana Diabetici di Scandiano organizza una camminata non competitiva in occasione della Fiera di S. Caterina (Partenza ore 8.00 dallo Stand dell’Associazione Diabetici, Stadio Torelli – Via Togliatti – Scandiano).

Reggio Emilia

Sabato 10 Novembre – dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

L’Associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con Coop Consumatori Nord-Est, organizza presso l’Ipercoop Ariosto un presidio diabetologico dove medici, infermieri e volontari dell’Associazione saranno a disposizione per controlli glicemici, distribuzione di materiale informativo e consigli su un corretto stile di vita.

Il diabete è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la epidemia dei primi 25 anni del terzo millennio: anche in Italia il numero dei Diabetici è in continua crescita ed ha raggiunto già ora i 3 milioni di pazienti ,pari al 4,9% della popolazione, ma nel 2025 raggiungerà i 4 milioni.

Nella provincia di Reggio Emilia i diabetici seguiti dai servizi di Diabetologia in collaborazione con le Cure Primarie sono ormai quasi 30.000.

La sedentarietà, l’obesità in continua crescita e l’allungamento della spettanza di vita sono le cause principali di questa epidemia, che possiamo però prevenire, rallentare e ridurre con uno stile di vita più salutare e tenendo gli “occhi aperti”.