Home Formigine Il Consiglio comunale di Formigine approva all’unanimità la convenzione con il Comune...

Il Consiglio comunale di Formigine approva all’unanimità la convenzione con il Comune di Concordia


# ora in onda #
...............




Si è riunito giovedì 15 novembre il Consiglio comunale di Formigine nel corso del quale è stata approvata all’unanimità una convenzione tra il Comune di Formigine e il Comune di Concordia per l’esecuzione di servizi tecnici su edifici e opere di urbanizzazione all’interno del territorio del Comune di Concordia. A seguito degli eventi sismici dello scorso maggio che hanno colpito il territorio comunale di Concordia, infatti, il Comune di Concordia ha l’esigenza di effettuare interventi di consolidamento su fabbricati esistenti che hanno subito danneggiamenti e interventi di nuove urbanizzazioni dove collocare nuovi fabbricati che sostituiscano edifici non più recuperabili.

Il Comune di Formigine, in accordo con la Provincia di Modena e con la Protezione Civile, ha attivato subito dopo il sisma, un’ importante collaborazione con il Comune di Concordia sulla Secchia, inviando tecnici e manutentori comunali, assistenti sociali, agenti di Polizia Municipale e volontari della sicurezza. “Formigine è una realtà di comunità forte e coesa che ha saputo subito scendere in campo con grande disponibilità ed efficacia, al fianco di una comunità in grande difficoltà come quella di Concordia – ha dichiarato al Consiglio il Sindaco Franco Richeldi – Siamo stati chiamati tutti a fare la nostra parte: lo ha imposto il nostro dovere di amministratori, il nostro sentire civico di cittadini. Il nostro modo di operare è stato da subito improntato al massimo livello di collaborazione con le istituzioni preposte, in particolare con la Protezione Civile, e dall’esperienza che si è consolidata nel corso di questi mesi, il Comune di Concordia ci ha richiesto delle prestazioni tecniche che saranno svolte da dipendenti del nostro ente”.

Gli interventi riguarderanno l’ampliamento e il consolidamento della scuola materna di Fossa; la manutenzione straordinaria e le opere di miglioramento sismico della “Scuola di musica maestro Diazzi”; il recupero funzionale, il miglioramento sismico e l’adeguamento impianti della palestra auditorium “Scuola media B. Zanoni”; l’allestimento dell’area per la delocalizzazione temporanea delle attività economiche del centro città; i lavori di urbanizzazione dell’”area scuole Est”, del “nuovo municipio” e dell’area “nuovi moduli abitativi temporanei”.

Il Consiglio ha inoltre approvato sempre all’unanimità la convenzione per il trasferimento all’Unione dei comuni del Distretto ceramico della gestione dell’imposta sulla pubblicità e del servizio delle pubbliche affissioni. E’ stato poi votato con il voto della maggioranza e l’astensione della minoranza, il regolamento comunale per la disciplina dei mezzi pubblicitari e degli impianti di affissione e propaganda, il regolamento comunale per la salvaguardia e l’uso delle aree verdi e la classificazione delle strade del territorio comunale, tutti atti propedeutici al nuovo Piano Strutturale Comunale.

Infine, è stata votata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere Riccardo Pisani per il contenimento dei contributi consortili per il Consorzio Burana, mentre la mozione presentata dal consigliere Valerio Giacobazzi a sostegno dei lavoratori Lar, che ha raccolto l’ok di tutto il Consiglio, sarà discussa e votata nella seduta del civico consesso del 29 novembre.