Home Bologna Malattia di Parkinson, il 24 novembre la Giornata nazionale. I Medici dell’Azienda...

Malattia di Parkinson, il 24 novembre la Giornata nazionale. I Medici dell’Azienda Usl di Bologna a disposizione dei cittadini per informazioni e orientamento


# ora in onda #
...............




Medici specialisti dell’Azienda Usl di Bologna saranno a disposizione dei cittadini in occasione della Giornata nazionale della Malattia di Parkinson per fornire informazioni sulla malattia e sulle cure ed assistenza a loro disposizione a Bologna. L’iniziativa si terrà sabato 24 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede dell’Associazione Iniziativa Parkinsoniani, in via Lombardia 36, a Bologna.

La malattia di Parkinson è la più diffusa patologia neurologica degenerativa dopo l’ Alzheimer. Si manifesta generalmente tra i 50 e i 60 anni, anche se nel 20% dei casi inizia più precocemente. A volte l’esordio può essere subdolo e manifestarsi attraverso sintomi aspecifici, come una minore espressività del volto, cambiamenti della voce o del modo di esprimersi, riduzione della capacità di eseguire compiti complessi o più attività nello stesso momento. Soltanto una conoscenza accurata dei sintomi può portare a una diagnosi precoce.

I servizi dell’Azienda Usl di Bologna per l’assistenza ai malati di Parkinson L’Azienda USL di Bologna offre ai cittadini 3 centri specializzati in Disturbi del Movimento, che effettuano circa 2.000 visite all’anno. I Centri fanno parte del nuovo IRCCS delle Scienze Neurologiche, situati presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale Bellaria, la Neurologia dell’Ospedale Maggiore e la Neurologia dell’Ospedale Bellaria, rispettivamente diretti da Pietro Cortelli, Anna Gabellini e Stefania Nassetti.

I Centri effettuano prime visite e controlli eseguiti da neurologi esperti della malattia, e forniscono indicazioni su indagini e terapie di competenza di altri specialisti, come fisiatri, gastroenterologi, urologi, per la valutazione e la cura del singolo paziente. Nelle Neurologie dell’Azienda USL di Bologna sono disponibili, inoltre, ambulatori e laboratori che permettono una migliore definizione diagnostica della sintomatologia e una appropriata terapia personalizzata. Il laboratorio di Neurofarmacologia definisce la terapia più appropriata per ogni singolo paziente, il Laboratorio per lo Studio del Sistema Nervoso Vegetativo valuta i disturbi autonomici, l’Ambulatorio per i Disturbi del Sonno esamina le alterazioni del sonno, e il Centro di Neuropsicologia esegue valutazioni delle alterazioni cognitive che possono associarsi alla malattia. Se necessario, le Neurologie aziendali sono in grado di offrire ricoveri, tanto in urgenza che programmati.