Home Fiorano Fiorano: cosa fare in caso di neve. Come interviene il comune

Fiorano: cosa fare in caso di neve. Come interviene il comune


# ora in onda #
...............




In previsione delle nevicate che potrebbero verificarsi nel nostro territorio nei mesi prossimi il Comune di Fiorano Modenese ricorda quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana all’art. 14 in caso di nevicata:

1) I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.

2) Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.

3) Ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione della neve ivi depositata.

4) Da parte dei soggetti di cui al comma 1 la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.

5) La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.

6) E’ fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.

Le violazioni comportano una sanzione amministrativa e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.

A Fiorano il servizio neve è stato affidato all’esterno. L’appalto triennale prevede lo sgombero neve e lo spargimento preventivo antigelo A tal fine il territorio comunale viene diviso in zone e le priorità di intervento saranno nell’ordine: vie di grande comunicazione, cavalcavia e sovrappassi; percorsi principali del trasporto pubblico urbano; vie di penetrazione nei quartieri; viabilità minore; rimozione neve sui marciapiedi e piazze fronteggianti proprietà pubbliche.