Una buona manutenzione dell’impianto di riscaldamento significa maggior sicurezza, risparmio di energia e di denaro e rispetto per l’ambiente.
La Provincia di Bologna in questi giorni ha inviato ai cittadini residenti sul territorio provinciale (capoluogo e Comune di Imola esclusi) una comunicazione con la quale si ricorda che i controlli periodici da effettuare sugli impianti termici sono obbligatori e che è possibile autocertificare il proprio impianto entro il 31 gennaio 2013 rivolgendosi ai manutentori abilitati che provvederanno all’invio del rapporto di controllo provvisto del “Bollino calore pulito” agli uffici competenti.
Nella lettera, firmata dall’assessore all’Ambiente Emanuele Burgin, si informa inoltre che la Provincia ha affidato alla ditta Manutenservice Spa il servizio di ispezione degli impianti termici mediante controlli a campione. Controlli che i tecnici incaricati inizieranno nei prossimi giorni, previo appuntamento con i diretti interessati. I cittadini in regola con l’autocertificazione non dovranno pagare alcun onere che sarà addebitato solo a chi risulterà inadempiente. Se poi dall’ispezione risulteranno irregolarità nell’impianto, il responsabile dello stesso avrà a disposizione un congruo tempo per sanarle e non incorrere nelle sanzioni previste (da 500 a 3000 euro).
I cittadini riceveranno in allegato alla lettera il volantino “Caldaia a calore pulito” che racchiude tutte le informazioni necessarie ad una corretta manutenzione della caldaia: quando fare i controlli (pulizia periodica e prova fumi), quando richiedere il bollino, chi è responsabile dell’impianto termico, adempimenti burocratici richiesti, orari e contatti dell’ufficio metropolitano impianti termici.
Per disciplinare le procedure relative alle ispezioni necessarie ad accertare l’effettivo stato di manutenzione degli impianti termici la Provincia di Bologna ha adottato un apposito Regolamento che è stato approvato dal Consiglio il 29 ottobre scorso.
Ulteriori informazioni e il Regolamento sono consultabili sul sito www.provincia.bologna.it/calorepulito .