Home Fiorano Il Comune di Fiorano aderisce a “Cities for life” contro la pena...

Il Comune di Fiorano aderisce a “Cities for life” contro la pena di morte


# ora in onda #
...............




La giunta del Comune di Fiorano ha aderito alle manifestazioni “Città per la vita, contro la pena di morte”, che ha oggi il suo momento più importante con l’accensione del Colosseo a Roma e l’inizio di una serie di iniziative dedicate al tema. La giornata è promossa in Italia dalla Comunità di Sant’Egidio. L’assessore e vicesindaco Maria Paola Bonilauri ha dato ieri sera al consiglio comunale informazione dell’adesione di Fiorano all’iniziativa, che coinvolge 1600 città e 87 nazioni in tutto il mondo.

L’accensione del Colosseo, “Testimonial della Vita” celebra quest’anno in maniera speciale l’abolizione della pena di morte in Connecticut: il quinto stato americano ad abolire la pena capitale negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni (2007, New Jersey, 2008, New Mexico, 2010 New York, 2011 Illinois, 2012 Connecticut). La manifestazione si tiene proprio mentre all’Onu è in corso l’approvazione definitiva della risoluzione per una moratoria universale delle esecuzioni.

Fiorano aderisce illuminando il monumento ai caduti di piazza Menotti, in particolare il pezzo di muro su cui sono ancora visibili i colpi degli spari di una esecuzione di cinque giovani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sul sito del Comune di Fiorano, www.fiorano.it, è possibile collegarsi alla community attivata dalla Comunità di Sant’Egidio per la giornata e per dare conto della iniziative promosse in tantissime città italiane oggi e nei prossimi giorni.