Home Fiorano Richiesta istituzione di una scuola dell’infanzia statale a Fiorano: il Consiglio Comunale...

Richiesta istituzione di una scuola dell’infanzia statale a Fiorano: il Consiglio Comunale approva


# ora in onda #
...............




Il vicesindaco Maria Paola Bonilauri, assessore alle politiche educative, ha illustrato al Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, nella seduta di ieri sera, giovedì 29 novembre, la volontà di richiedere l’istituzione di una scuola dell’infanzia statale a Spezzano, ricordando che l’Istituto Figlie dell’Oratorio di Lodi ha deliberato di porre termine alla gestione della Scuola Materna Paritaria Villa Rossi, che accoglie 85 bambini. “Il territorio di Spezzano – ha spiegato il vicesindaco – ha bisogno di una risposta per un numero consistente di bambini. Avevamo fatto la proposta alla parrocchia, ma la risposta è stata che non si sente in grado di succedere nella gestione della struttura”.

Nel caso di chiusura di Villa Rossi i residenti di Spezzano verrebbero privati di un servizio fondamentale per le famiglie e difficilmente recuperabile sul restante territorio comunale, interessato da un significativo aumento della natalità dovuto sia a nuova immigrazione che alle nuove urbanizzazioni. Perciò è stata avviata la procedura per la statalizzazione di Villa Rossi, anche perché una gestione diretta da parte del comune comporterebbe oneri superiori a 450.000 euro ogni anno, un onere pesante da sostenere nel quadro attuale di tagli e rrestrizioni. Acquisito il parere dell’Istituto Comprensivo Fiorano Due, il Comune richiede agli organi competenti l’istituzione di una Scuola dell’Infanzia Statale funzionante a tempo pieno, con tre sezioni, nei locali dell’edificio ‘Villa Rossi’, assicurando l’idoneità dei locali e la fornitura degli arredi necessari, impegnandosi ad erogare i servizi di pre e post scuola, di refezione scolastica nonché il servizio di integrazione a sostegno dei bambini diversamente abili.

Il vicesindaco ha comunque garantito l’impegno del comune, qualsiasi risposta ottenga la domanda, a intervenire per garantire un servizio per i bambini e le loro famiglie.