Home Formigine Formigine solidale: 40.000 euro a Concordia

Formigine solidale: 40.000 euro a Concordia


# ora in onda #
...............




Il Sindaco Franco Richeldi nel corso del Consiglio comunale di Concordia che si è riunito ieri venerdì 30 novembre, ha consegnato 40.000 euro al collega Carlo Marchini che saranno impiegati per la ricostruzione e l’ampliamento della scuola materna di Fossa. Si tratta della somma raccolta nel corso di questi mesi dai cittadini e dalle associazioni formiginesi attraverso numerose iniziative pro terremoto, e poi versata nel conto corrente Formigine per Concordia. “Desidero sottolineare la meravigliosa mobilitazione delle associazioni e il grande cuore dei cittadini di Formigine – ha detto il Sindaco Richeldi, presente ieri sera a Concordia insieme al Vicesindaco Antonietta Vastola – la nostra comunità ha saputo interpretare nel modo migliore lo spirito del gemellaggio confermandosi una collettività coesa e solidale che sa esprimere il valore della relazione e della condivisione con il prossimo”. Tra le esperienze da ricordare: i 40 adolescenti di Concordia invitati e accompagnati dagli Scout di Magreta per una settimana in Toscana in una struttura messa a disposizione gratuitamente dall’Unione dei Comuni della Val d’Orcia; i concerti della Spira mirabilis a Concordia, uno dei quali insieme alla Filarmonica; l’iniziativa “Magreta in Festa” il cui incasso (30.000 euro) è stato direttamente devoluto.

Il Consiglio comunale di Concordia ha poi approvato la convenzione con il Comune di Formigine che prevede l’esecuzione di servizi tecnici su edifici e opere di urbanizzazione, da parte di dipendenti comunali di Formigine. Questa convenzione che il Consiglio comunale di Formigine aveva approvato all’unanimità nella seduta dello scorso 15 novembre, rientra nell’intensa collaborazione post sisma tra i due Comuni, in accordo con la Provincia di Modena e con la Protezione Civile. A seguito degli eventi sismici dello scorso maggio, il Comune di Concordia ha infatti l’esigenza di effettuare interventi di consolidamento su fabbricati esistenti che hanno subito danneggiamenti e interventi di nuove urbanizzazioni dove collocare nuovi fabbricati che sostituiscano edifici non più recuperabili. “Vogliamo concorrere alla ricostruzione – ha aggiunto il Sindaco Richeldi – con questa convenzione, mettiamo a disposizione la nostra struttura per la progettazione e l’iter tecnico di realizzazione di alcune opere che ci sono state indicate dall’Amministrazione di Concordia nell’ambito educativo, sportivo e culturale, oltre a progetti di urbanizzazione”.

Gli interventi riguarderanno oltre all’ampliamento e al consolidamento della scuola materna di Fossa, la manutenzione straordinaria e le opere di miglioramento sismico della “Scuola di musica maestro Diazzi”, il recupero funzionale, il miglioramento sismico e l’adeguamento impianti della palestra auditorium “Scuola media B. Zanoni”, l’allestimento dell’area per la delocalizzazione temporanea delle attività economiche del centro città, i lavori di urbanizzazione dell’area scuole Est, del nuovo Municipio e dell’area destinata ai nuovi moduli abitativi temporanei.