Home Cronaca Sospetta tubercolosi polmonare in una alunna di Cadelbosco Sopra

Sospetta tubercolosi polmonare in una alunna di Cadelbosco Sopra


# ora in onda #
...............




La Direzione dell’Azienda USL informa che è stato segnalato un caso di sospetta tubercolosi polmonare in una ragazza che frequenta la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Cadelbosco di Sopra. Le condizioni dell’alunna sono stabili, ha iniziato la terapia specifica e continuerà ad essere controllata per i prossimi mesi.

La Pediatria di Comunità ed il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per le specifiche competenze, hanno avviato tutte le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio sia in ambito scolastico che familiare, lo svolgimento degli accertamenti necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte.

Sabato 15 dicembre si terrà l’incontro dei sanitari dell’Azienda USL con il personale scolastico e con i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola, per illustrare le procedure sanitarie che verranno seguite in applicazione delle Linee Guida per il controllo della malattia tubercolare emanate dal Ministero della Salute.

I contatti scolastici individuati saranno sottoposti, come da protocollo, a test di Mantoux nei prossimi giorni e, in base agli esiti, si valuteranno eventuali interventi successivi.

La tubercolosi è una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si può trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria. La trasmissione della malattia avviene attraverso un contatto stretto e prolungato con il malato in uno spazio confinato per almeno 8 ore consecutive nei 3 mesi precedenti l’esordio della malattia.

La trasmissione del microrganismo responsabile della malattia non avviene con facilità, sono necessarie particolari condizioni ambientali, condizioni legate alla tipologia della malattia ed allo stato immunitario del soggetto esposto.

La tubercolosi non si contrae da una persona che tossisce all’aria aperta e in luoghi ben aerati; la trasmissione non avviene attraverso indumenti, oggetti personali, né con strette di mano o facendo uso di piatti o posate in comune con un soggetto malato. Le manifestazioni cliniche caratteristiche sono rappresentate da: tosse resistente alle comuni terapie (antibiotici, aerosol, ecc.), febbricola persistente, malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna.

La malattia è curabile con terapia antibiotica specifica per un periodo congruo come previsto dai protocolli terapeutici.