Home Bologna Telethon, Bologna si mobilita: postazioni ed eventi per sostenere la ricerca scientifica

Telethon, Bologna si mobilita: postazioni ed eventi per sostenere la ricerca scientifica


# ora in onda #
...............




TelethonTrentatré punti di raccolta da piazza Re Enzo ai comuni dell’Appennino e tante iniziative di beneficienza dall’opera al torneo di briscola, fino a una più impegnativa escursione in mountain bike. Fino a domenica 16 dicembre, la solidarietà bolognese si mobilita per accompagnare dal vivo la ventitreesima edizione di Telethon, la maratona televisiva contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, in onda sulle reti Rai.

“Telethon non è solo tv, è una Fondazione che lavora tutto l’anno sul territorio per raccogliere fondi per la lotta alle malattie genetiche – dice il coordinatore provinciale Alessandro Maestrali –. A Bologna abbiamo costituito attorno alla ricerca scientifica una rete di solidarietà di oltre trenta associazioni, dai partner storici come Uildm, Avis e Auser, ai circoli Arci, le Pro loco, il Cai e il Camper club Italia”.

Dal 1990, grazie alla generosità degli italiani, la Fondazione Telethon ha destinato circa 371 milioni di euro a 2.431 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche. Oltre 380mila euro sono appena arrivati a Bologna per avviare tre sperimentazioni sull’immunodeficienza comune variabile (50mila euro a Simona Ferrari dell’Unità ospedaliera di genetica medica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi), sulla sindrome di Down (296.400 euro a Laura Calzà e Renata Bartesaghi dell’Università di Bologna) e sulle distrofie muscolari (34.600 euro a Luciano Merlini del Laboratorio di biologia cellulare muscolo-scheletrica dell’Istituto ortopedico Rizzoli).

“La ricerca sulle malattie genetiche è a buon punto – spiega Antonella Pini, neuropsichiatra infantile all’Ospedale Maggiore e presidente della Uildm di Bologna –. Attualmente sono in corso, in Italia e non solo, sperimentazioni sui pazienti di nuove terapie farmacologiche o con cellule staminali, che stanno già dando ottimi risultati”. “Ma la ricerca costa – aggiunge –, è indispensabile sostenerla se si vuole arrivare alla cura”.

Da qui l’appello ai bolognesi a unirsi ancora una volta a Telethon (l’anno scorso in città sono stati donati oltre 230mila), dando il proprio contributo in una delle postazioni allestite nelle piazze e nei centri commerciali dalle Due Torri a Porretta Terme, da San Lazzaro di Savena a Molinella. “In un Natale così complesso – dice l’assessore alla Sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo – sono certo che le famiglie bolognesi faranno sentire ancora una volta la loro solidarietà e la voglia di buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

A Bologna la raccolta sarà accompagnata anche da musica e animazione, con le percussioni e i balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira che, per il 15esimo anno consecutivo, proporrà la sua allegra invasione di “batucada” lungo via Indipendenza, piazza Maggiore e via Rizzoli (sabato dalle ore 16), e con l’intrattenimento dei dj di Radio Bruno in piazza Re Enzo (sabato e domenica).

Per gli sportivi e per gli amanti dei motori, l’appuntamento è invece domenica mattina al circolo Arci Benassi (viale Cavina 4), con i tradizionali raduni ciclistici e di mountain bike organizzati dalla associazione sportiva Bitone e dalla Lega Uisp, e il corteo di auto e moto d’epoca del Motoclub Monari e del Registro storico Moto Morini.

Torna pure la lotteria di beneficienza organizzata dalla sezione bolognese della Uildm. In palio uno scooter elettrico, una city bike, una macchina per il trattamento dell’acqua potabile e anche un televisore Led, un lettore Blue-ray e una cena romantica per due persone. I biglietti, al costo di 2.50 euro, sono disponibili presso la Uildm (via San Leonardo 28), nella sede provinciale di Telethon (via Marco Celio 23), al Circolo Benassi, oltre che nei vari banchetti. Estrazione il 9 gennaio a Palazzo d’Accursio.

In prima fila per Telethon ci sarà, come ogni anno, anche la Bnl. “Da 20 anni portiamo avanti un grande progetto di fundraising, che vede in campo gli uomini e le donne di Bnl e tutti i nostri clienti – dice Giacomo Varone, coordinatore Telethon per la direzione Retail Nord Est di Bnl –. Nel 2011, attraverso la rete delle nostre agenzie, abbiamo raccolto 12 milioni in tutta Italia, di cui 206mila su Bologna: dai primi dati posso dire che al momento stiamo mantenendo il passo, registrando anzi un leggero incremento”.

Per raccogliere fondi per la ricerca, sabato Bnl apre le porte delle sue agenzie dalle ore 10 alle 22 (mentre nella sede di via Rizzoli è in programma una festa fino a mezzanotte) e anche quelle del Teatro comunale di Bologna per la prova generale di “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, diretto da Renato Palumbo (alle ore 16). L’ingresso è a offerta libera e le donazioni saranno interamente destinate alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche.

Per informazioni: Coordinamento provinciale Telethon – tel. 051 406536, e-mail bologna@rt.telethon.it, sito www.telethonbologna.it Per informazioni su Telethon: www.telethon.it

Telethon a Bologna è realizzato da Uildm, Auser, Avis e Bnl – Bnp Gruppo Paribas con il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Accademia do ritmo Afroera; Aido di Sasso Marconi; Associazione Il Ponte Azzurro di Imola; Associazione nazionale alpini – sezione bolognese-romagnola; Associazione Noi donne insieme; Associazione sportiva dilettantistica Bitone; Camper Club Italia; Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio; Centro sociale anziani Barca; circoli Arci Benassi, ArciStufi e San Lazzaro; Cisl Bologna; Club alpino italiano; Consorzio esercenti via d’Azeglio pedonale; Consulta del volontariato di Castenaso; Cral Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna; Gabusi emporio danza; Immobiliare grande distribuzione; Lega ciclismo Uisp Bologna; Liceo linguistico Internazionale; Moto club Monari; Piscina Kennedy di San Lazzaro di Savena; Pro Loco di Castenaso e di Vergato; Pubblica assistenza di Casalecchio di Reno, di Castello di Serravalle e di Castel San Pietro Terme; Radio Bruno; Registro storico Moto Morini.