Home Formigine Filctem/Cgil Formigine: oggi nuovo sciopero alla Form Bags. Anche il sindaco Richeldi...

Filctem/Cgil Formigine: oggi nuovo sciopero alla Form Bags. Anche il sindaco Richeldi al presidio


# ora in onda #
...............




FormBagsAncora davanti ai cancelli i lavoratori e le lavoratrici della Form Bags di Formigine. Nuovo sciopero anche oggi proclamato dal sindacato Filctem/Cgil e dalla Rsu dopo quello di mercoledì scorso che sostanzialmente non aveva portato a nessun segnale da parte dell’azienda.

Sindacato e lavoratori ribadiscono il loro NO ai 13 esuberi dichiarati dall’azienda e rivendicano un piano industriale di rilancio. Chiedono altresì un diverso atteggiamento dell’azienda e la disponibilità ad approfondire tutte le soluzioni alternative ai licenziamenti.

Anche allo sciopero di oggi è stata alta l’adesione da parte delle maestranze con la produzione completamente ferma e i lavoratori dei due turni tutti fuori davanti ai cancelli a protestare (foto).

L’Amministrazione comunale di Formigine ha dimostrato concreta solidarietà ai lavoratori mettendo anche a disposizione dei manifestanti un gazebo per proteggersi dalla pioggia e dalla neve durante il presidio che continua sino alle prime ore di oggi pomeriggio.

Il sindaco di Formigine Richeldi si è presentato in tarda mattinata al presidio per esprimere direttamente la propria solidarietà e dell’intera Amministrazione, ai lavoratori dichiarando il suo impegno per dare un contributo alla positiva soluzione della vertenza.

I volontari della Croce Rossa di Formigine sono passati al presidio per portare panettone e spumante, mentre il bar vicino alla Form Bags ha fatto un prezzo scontato a tutti i lavoratori in sciopero per il pranzo. Forte è stata anche la solidarietà portata da numerosi delegati Filctem/Cgil delle aziende del comprensorio.

Dopo la chiusura natalizia (da domani l’azienda chiude per riaprire il 7 gennaio), Filctem e lavoratori confidano in un cambio di passo da parte dell’azienda e ribadiscono la necessità di riaprire un serio confronto tra le parti in sede aziendale o (come previsto dalla legge) presso la Provincia di Modena.

“Un grandissimo ringraziamento – commenta Antonino Carlo della Filctem/Cgil – va a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che stanno credendo e stanno lottando per una soluzione più giusta. Un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che ci stanno sostenendo in questa difficile vertenza”.