Si è spento ieri, presso l’infermeria dei Cappuccini a Reggio Emilia P. Corrado Ronzoni, frate cappuccino, sacerdote, per molti anni impegnato nel suo apostolato presso la città di Sassuolo.
Nato a Reggio Emilia il 14 marzo 1928, entrò nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna nel 1944 e fu ordinato sacerdote nel 1952. Nel 2012 ha festeggiato quindi il sessantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale. P. Corrado, ha lasciato un ricordo indelebile in tanti sassolesi, che hanno avuto l’opportunità di incontrarlo e conoscerlo alla “San”, la Parrocchia S.Antonio di Padova, gestita fino al 2008 dai frati cappuccini. P. Corrado fece parte della fraternità di Sassuolo già nei primi anni settanta, per poi ritornare in tempi recenti per qualche anno. Dal 2008 in poi venne assegnato al Convento di Reggio Emilia.
Negli anni settanta, momento di massima fioritura dell’esperienza del Ricreatorio San Francesco, fu grazie all’intuizione di P. Corrado e del Prof. Carlo Fattuzzo che nacque ufficialmente lo scoutismo a Sassuolo. Era in fatti l’8 dicembre 1971 quando nella piccola chiesetta della “San” nacque il “Gruppo Scout Sassuolo 1”. Da ricordare l’impegno di P. Corrado quale assistente scout , nel coinvolgimento di migliaia di ragazzi sassolesi, oltre che il suo impegno con gli adulti, attraverso la contestuale fondazione del Masci (gruppo scout adulti). Quanti lo hanno conosciuto sono invitati a prendere parte al funerale alla “San” Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, che verrà celebrato lunedì 24 dicembre alle 10