Home Reggio Emilia Vaccinazione contro la febbre gialla: dal 7 gennaio 2013 sarà possibile effettuarla...

Vaccinazione contro la febbre gialla: dal 7 gennaio 2013 sarà possibile effettuarla in tutti i Distretti dell’Azienda USL di Reggio


# ora in onda #
...............




vaccinazione2La febbre gialla è una malattia virale acuta trasmessa all’uomo dalle punture di zanzare del genere Aedes, che pungono nelle ore diurne e possono sfruttare per la riproduzione piccolissime raccolte di acqua piovana. La malattia è presente in molti paesi dell’Africa centrale, occidentale e sub-sahariana, oltre che in alcune regioni equatoriali e tropicali dell’America centrale e meridionale, dove costituisce un serio problema di sanità pubblica. I casi di febbre gialla in viaggiatori internazionali sono rari: il rischio di contrarre questa malattia nel corso di un viaggio in zona a rischio è solitamente modesto e direttamente legato alla durata del soggiorno, anche se non può essere escluso neanche per soggiorni di breve durata.

La vaccinazione, in dose singola, che conferisce una protezione superiore al 90-95% per un lungo periodo (10 anni), è fortemente raccomandata per i viaggi al di fuori delle aree urbane nei paesi compresi all’interno delle zone endemiche per la febbre gialla (vedi cartine), anche se questi paesi non hanno ufficialmente segnalato la malattia e non richiedono obbligatoriamente la vaccinazione.

Per la prevenzione della febbre gialla sono molto utili anche le misure di protezione personale dalle punture di insetti (utilizzo di repellenti cutanei, abbigliamento).

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è il solo certificato che può essere richiesto per i viaggi internazionali. Molti paesi richiedono un certificato internazionale di vaccinazione in corso di validità ai viaggiatori che arrivano da paesi con aree infette o che abbiano transitato attraverso quelle aree.

Qualche paese richiede un certificato a tutti i viaggiatori in ingresso, inclusi quelli in transito.

Il Decreto ministeriale del 16 luglio 2012 (G.U. Serie Generale, n. 222 del 22 settembre 2012) autorizza ora tutte le sedi distrettuali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della provincia, oltre a quella del Distretto di Reggio Emilia operante da tempo, ad effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla ed a rilasciare i relativi certificati validi per uso internazionale a partire dal 7 gennaio 2013.

Dove è possibile effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla?

La vaccinazione si effettua su appuntamento nelle sedi distrettuali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, previa prenotazione telefonica negli orari indicati:

vaccino-febbre-gialla