Home Salute Sassuolo: gioco d’azzardo, da gennaio nei luoghi dove si gioca locandine per...

Sassuolo: gioco d’azzardo, da gennaio nei luoghi dove si gioca locandine per informare su rischi e servizi di cura


# ora in onda #
...............




loc_giocoSe il gioco diventa un problema puoi chiedere aiuto”: è questo il messaggio contenuto nelle locandine che, a partire da gennaio 2013, dovranno essere affisse nei luoghi in cui si può giocare d’azzardo, per informare i frequentatori sui rischi connessi al gioco e sui servizi a cui ci si può rivolgere per avere assistenza in caso di ‘dipendenza da gioco’.

Una direttiva regionale, che attua una norma contenuta nel cosiddetto Decreto Balduzzi (n. 158/2012), rivoluziona con l’inizio del nuovo anno le regole di un settore commerciale in continua crescita. Anche a Sassuolo l’obbligo di esporre i materiali informativi forniti dalla Regione Emilia-Romagna sui rischi connessi al gioco d’azzardo e i relativi servizi di cura.

Dal primo gennaio 2013 tutti i gestori di sale da gioco o altri luoghi dove vi sia offerta di giochi (come alcuni bar) potranno scaricare i file sia in formato A4 che in formato 35x50cm, come manifesto. Si possono trovare informazioni sul portale del Servizio sanitario regionale (www.saluter.it/giocodazzardo).

“Il gioco d’azzardo patologico è una malattia che si può curare”. Un messaggio chiaro e diretto campeggia nella  locandina fornita dalla Regione, che mette a disposizione tutti i riferimenti utili per chi voglia chiedere aiuto. Per informazioni è possibile chiamare sia il numero verde regionale 800 033 033 a cui ci si può rivolgere per avere indirizzi e orari dei servizi dedicati a questa patologia che offrono assistenza gratuita e, se richiesto, anche in anonimato, e l’Associazione giocatori anonimi – telefono 3381271215 – che opera anche in collaborazione con le Aziende Usl.

Ci si puo’ rivolgere comunque al SerT di Sassuolo in via Cavallotti 136, tel. 0536 863658