Home Formigine Progetti di recupero sociale a Formigine per detenuti della Casa Circondariale...

Progetti di recupero sociale a Formigine per detenuti della Casa Circondariale di Modena


# ora in onda #
...............




Spira-mirabilis__Volontari per la manutenzione del verde cittadino. L’orchestra Spira mirabilis che entrerà in carcere per offrire un concerto ai detenuti. Sono queste alcune delle azioni più significativi previste nella convenzione tra l’Amministrazione di Formigine e la Casa Circondariale di Modena, approvata nell’ultima seduta della Giunta comunale. Progetti di recupero sociale rivolti ad un gruppo di soggetti ristretti, nell’ottica di una giustizia “riparativa” anziché “punitiva” che possano contribuire al bene comune.

Il primo progetto che coinvolgerà al massimo 3 detenuti, è finalizzato a piccoli interventi necessari per il mantenimento e il miglioramento del territorio e del patrimonio comunale e sarà realizzato dai servizi Verde Pubblico e Manutenzioni, in collaborazione con il personale della Casa Circondariale di Modena. La convenzione avrà una prima durata di 1 anno e prevede lo svolgimento delle attività con cadenza non superiore a 2 giornate settimanali.

“Condividiamo pienamente gli obiettivi di questo progetto sinergico con la Casa Circondariale di Modena – dichiarano gli Assessori alle Politiche sociali Maria Costi e ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – persegue infatti il miglioramento della qualità della vita di alcune persone detenute e individua azioni volte al loro inserimento socio-riabilitativo attraverso l’apprendimento di competenze e abilità professionali”.

Nel dettaglio, le attività concordate consistono in piccoli interventi di potatura di cespugli e siepi; nella pulizia di aiuole, aree verdi e parchi; nella messa a dimora di essenze fiorite stagionali in aiuole; nei servizi resi necessari a seguito di particolari agenti atmosferici (rimozione della neve da aree pubbliche comunali come parcheggi, marciapiedi e scuole); tinteggiatura di arredo urbano come cestini e panchine.

Porte del carcere che si aprono per azioni “riparatrici” ma anche per entrare in contatto con la realtà della detenzione. Il Comune di Formigine ha inoltre raccolto la disponibilità dell’orchestra Spira mirabilis per un concerto straordinario da tenersi proprio all’interno della Casa Circondariale di Modena.