Home Formigine Volontari della Sicurezza a Formigine: l’attività del 2012

Volontari della Sicurezza a Formigine: l’attività del 2012


# ora in onda #
...............




volontariSicurezzaFormigineImportanti risultati per il Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza di Formigine che nel corso del 2012 è stato impegnato in diverse attività di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale, finalizzate a rendere più sicura e vivibile la città. Sono circa 60 i cittadini, uomini e donne, di età diversa e delle più variegate professioni, che hanno prestato nell’ultimo anno più di 5.000 ore di servizio a favore della comunità locale.

Diverse le attività che hanno compreso qualche presidio dei plessi scolastici formiginesi nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; interventi di supporto alla Polizia Municipale in occasione delle numerose manifestazioni che hanno interessato il territorio (ad es.: Carnevale, Settembre Formiginese, iniziative estive e natalizie in centro storico); servizi serali di controllo urbano sotto il coordinamento della Polizia Municipale; sorveglianza dei parchi cittadini, dei cimiteri e di altre aree pubbliche, anche in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia; attività di rimozione di affissioni abusive e di cancellazione di scritte e graffiti su muri di proprietà pubblica; presidio del parco del Castello durante l’apertura per iniziative particolari.

Va sottolineata anche l’attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini (nel 2012 circa 300 casi).

“Si tratta di dati importanti per la nostra associazione nata da 6 anni con l’obiettivo di offrire un contributo fondamentale alla tutela del vivere civile della nostra città – dichiara il Presidente del Corpo dei Volontari della Sicurezza Giacomo Galavotti, in carica dall’inizio del 2012 – questo è stato possibile grazie ad un’efficace collaborazione con la Polizia Municipale, le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia, con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e con il Servizio Manutenzione del Comune. Desidero ringraziare tutti i volontari che con il loro impegno costante, testimoniano un forte sentimento di attenzione a Formigine, dedicando una parte del tempo libero alla comunità. Gli obiettivi che ci prefiggiamo per l’anno appena iniziato, sono quelli di continuare a garantire una copertura capillare del territorio, comprese le frazioni”.

“Desidero sottolineare il contributo aggiuntivo dei Volontari – afferma il responsabile del Presidio di Formigine della Polizia Municipale Mario Rossi – nelle azioni di prevenzione poste in essere per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione. L’attività si è sviluppata in pattugliamenti sistematici, in forma integrata e coordinata dalla Polizia Municipale, dei quartieri residenziali del capoluogo e delle frazioni”.

“E’ un’esperienza di grande rilievo sotto molti profili – commenta il Sindaco Franco Richeldi – che evidenzia la profonda motivazione dei Volontari della Sicurezza a concorrere con le istituzioni a garantire la sicurezza urbana. Così come è fondamentale l’apporto di questo corpo al sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo comunale di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana”.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività del Corpo Comunale Volontari della Sicurezza, possono rivolgersi al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733).