Home Ambiente Ristrutturazione servizio rifiuti a Formigine

Ristrutturazione servizio rifiuti a Formigine


# ora in onda #
...............




cassonetti-FormigineIn questi giorni è in corso la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti a Formigine capoluogo che comporta l’eliminazione dei cassonetti per la raccolta della carta in quanto il servizio è coperto ormai da anni dal porta a porta per le utenze domestiche o dal servizio target per le attività produttive e gli esercizi commerciali (2/3 passaggi settimanali). La ristrutturazione del servizio ha consentito l’accorpamento dei cassonetti in isole di base e la modifica della tipologia di cassonetto per la raccolta della plastica e dell’indifferenziato. Il primo è stato dotato di coperchio apribile con la barra, il secondo ha un coperchio fisso con oblò per la limitazione del volume conferibile. Le ragioni sono riconducibili alla composizione del rifiuto prodotto giornalmente da una famiglia; in particolare, la quantità di in differenziabile è molto piccola rispetto alle restanti tipologie (carta, vetro, plastica e lattine, organico). Il conferimento all’interno di questo cassonetto è possibile solo con volumi ridotti (una borsina piccola per la spesa) ed è ampiamente sufficiente a soddisfare normalmente la produzione settimanale di una famiglia di 4 persone, salvo casi eccezionali.

Per agevolare la corretta separazione dei rifiuti differenziabili da quelli non differenziabili, è consultabile un’apposita guida sul sito del Comune o su quello di Hera (pagina di Formigine). Nei prossimi giorni inoltre, incaricati del Comune e di Hera distribuiranno a tutte le famiglie la guida in formato cartaceo, unitamente ad un coupon per il ritiro di un kit di facilitazione per le operazioni di raccolta differenziata. “Durante il periodo delle festività si sono verificati abbandoni ed errati conferimenti di rifiuti – spiega l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – questo è avvenuto nonostante l’impegno dell’Amministrazione ad informare i cittadini con tutti i mezzi a disposizione. Ogni tappa della ristrutturazione, che ha coinvolto prima le frazioni ed attualmente il capoluogo, è stata preannunciata ed affiancata da incontri pubblici; nel caso di Formigine capoluogo, organizzati nel mese di dicembre. Per chi era presente, sono stati utili a chiarire o dissipare dubbi concernenti il corretto conferimento differenziato delle varie tipologie di rifiuti o per segnalare criticità presenti sul territorio. Ribadisco che è necessario che la cittadinanza comprenda e condivida la finalità di tale progetto, a completamento del quale ci aspettiamo miglioramenti sostanziali nella percentuale della raccolta differenziata, ma anche un contenimento dell’aumento dei costi, cui sicuramente concorre l’eliminazione di un doppio servizio: quello fornito dalla presenza sul territorio di cassonetti per la carta ed il cartone”.

Al termine di un percorso di verifiche effettuate sul territorio comunale, il Servizio Ambiente ha anche rilevato che vengono conferiti rifiuti differenziabili all’interno del cassonetto dell’indifferenziata e, viceversa, rifiuti indifferenziati che vengono introdotti all’interno di cassonetti per la raccolta di plastica/ lattine o in quelli per sfalci/potature. Pertanto, dalle prossime settimane saranno attivi sul territorio, dopo la distribuzione della guida informativa, gli ispettori ambientali con l’incarico di rilevare e sanzionare i trasgressori.