“Sinceramente non capisco la strategia politica del Pd: negare l’evidenza con l’obiettivo di gettare nel panico i cittadini siamo certi che paghi a livello elettorale?”. Il Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla sicurezza, Gian Francesco Menani risponde in questo modo alle dichiarazioni rilasciate da Sandro Morini del Pd alla stampa sul tema sicurezza in città.
“Non è assolutamente vero che la criminalità sia aumentata – prosegue Menani – anzi è nettamente diminuita e gli stessi dati citati da Morini paradossalmente lo confermano.
Sono diminuite le rapine, lo spaccio è pressoché inesistente e confinato a meri casi sporadici.
Morini vede il bicchiere mezzo vuoto e vuole che tutta Sassuolo faccia altrettanto, ma non è così e non siamo i soli, oggi, a dire che a Sassuolo si vive meglio, riguardo la percezione di sicurezza, rispetto a qualche anno fa, cioè proprio rispetto a quando lui, in una giunta monocolore Pd, governava la città.
L’unico dato in aumento, questo è vero – aggiunge il Vicesindaco di Sassuolo – è quello relativo ai furti in appartamento: si tratta della purtroppo naturale conseguenza della crisi economica e in altre realtà, anche vicine a Sassuolo, il dato è molto ma molto più evidente.
Riuscire a fronteggiare reati particolari come i furti in appartamento, infatti, non è semplice perché le forze di polizia, a cui proprio il Prefetto ha demandato il controllo del territorio con una circolare di qualche mese fa, spesso non hanno uomini e mezzi sufficienti per poter eseguire un controllo capillare. A Sassuolo, da questo punto di vista, siamo più fortunati perché possiamo contare su una caserma dei carabinieri ed un Commissariato di Polizia, senza dimenticare che, nei limiti delle proprie competenze, anche la Polizia Municipale sta facendo bene il proprio lavoro.
Per quanto riguarda, infine, il sondaggio a cui Morini fa riferimento, posso dire che i dati che ho visto sino ad ora sono nettamente migliori rispetto a quello precedente, che mi risulta essere stato effettuato nel 2008. sappiamo bene che il picco di criminalità, quando parlare di sicurezza a Sassuolo era una chimera, è avvenuto dal 2005 al 2007: il fatto che i nostri dati siano migliori a quando Sassuolo era una città vivibile direi che la dica lunga sul lavoro che tutte le forze in campo stanno facendo sul tema della sicurezza. I dati, comunque, verranno presentati in Consiglio Comunale appena sarà possibile calendarizzare l’argomento.
Capisco le imminenti elezioni politiche – conclude Gian Francesco Menani – capisco la voglia di rivincita elettorale del Pd e dello stesso Morini, ma gli consiglio di cambiare argomento per i prossimi attacchi: sulla sicurezza, lui ed il suo partito, non hanno proprio nulla da insegnare”.