Home Modena Lega Nord: un’assicurazione per i danni causati dalla fauna selvatica

Lega Nord: un’assicurazione per i danni causati dalla fauna selvatica

# ora in onda #
...............




Il Tribunale di Modena, al termine di una causa durata dieci anni, ha stabilito che i danni provocati a un auto e ai suoi passeggeri da un capriolo che aveva invaso la corsia di transito debbano essere pagati dalla Provincia.

È da molto tempo che la Lega Nord cerca di sensibilizzare le istituzioni su un problema, quello degli incidenti provocati da animali selvatici, sempre più frequente e che tuttavia potrebbe essere di facile soluzione.

Oggi quando una persona subisce un danno a un proprio veicolo, per ottenere i risarcimenti previsti dalla legge si deve impegnare in un lunghissimo e spesso mortificante percorso burocratico. Una via crucis lesiva della dignità del cittadino, insicura per quanto riguarda gli esiti finali e soprattutto indegna di un paese civile.

La Lega Nord ha presentato più volte degli ordini del giorno in Provincia affinché si sollecitasse dalla Regione Emilia Romagna una soluzione molto semplice e a portata di mano, dal momento che altre regioni italiane quali Piemonte e Veneto danno l’esempio. La Regione dovrebbe stipulare una polizza assicurativa che consenta un risarcimento rapido e adeguato per chi incappa in un incidente provocato da ungulati e altri animali selvatici.

La nostra richiesta ha trovato una sponda anche nel difensore civico che, su questo problema, riceve moltissime lamentele da parte dei cittadini.

La risposta fino ad ora non è stata positiva. La maggioranza si è nascosta dietro non ben precisate motivazioni economiche per rigettare una proposta che nella sua semplicità risulta quasi banale. Il risultato, come dimostra il caso riportato, è che alla fine le istituzioni, non importa se Provincia o Regione, devono pagare di tasca loro, sprecando come al solito i soldi dei cittadini.

Il gruppo della Lega Nord per l’indipendenza della Padania in Provincia

Livio Degli Esposti