La “ Cabina di Regia “ formata da designati di Ministeri, Regioni, ANCI, ha approvato la “ gara “ relativa ai progetti presentati dai Comuni italiani in applicazione della norma sul “ Piano città “.
Sono stati approvati progetti di 28 Comuni dei quali 3 in Emilia Romagna ( Reggio nell’Emilia,Bologna,Rimini, finanziati con 29,4 mln di euro).
I Comuni Emiliani Romagnoli partecipanti alla “ gara” sono stati 21 e tra questi Modena con i progetti di AMCM e Fonderie.
Avevamo già previsto la vincita reggiana con i suoi “ potenti e qualificati progetti” presentati, del resto la dichiarazione dell’ANCI la dice lunga con i suoi autocomplimenti “ soddisfazione dell’ANCI per il suo determinante ruolo “.
Del resto è sempre attuale “ ubi maior minor cessat “ ma non avevamo previsto la “ marginalità “ di Modena.
Ad ogni buon conto “ cosa fatta capo ha “…..non imputiamo responsabilità al nuovo assessore all’urbanistica……ne avevamo già parlato con lo stesso, ma ci preoccupa la immobilità complessiva della Giunta e la conseguente marginalità della città di Modena. Prima che il declino diventi irreversibile ,sarebbero sagge le dimissioni ed elezioni anticipate.
Strana la “quiete” di alcune forze politiche e movimenti che fino ad ieri dettavano l’agenda.
Coordinamento Provinciale PSI Modena