Giovedì prossimo, 7 Febbraio all’interno dello storico carcere di San Vittore a Milano, si terrà la presentazione del libro “Dieci uomini per Marilyn Monroe” di Morgana Montermini e Enrico Monti, con l’organizzazione di Agenzia Promoter, di Salvo Nugnes. L’evento si svolgerà dinanzi ai detenuti del carcere, in cui spesso vengono create iniziative e manifestazioni culturali e d’intrattenimento.
Il libro, pubblicato da Incontri Editrice, è scritto a quattro mani dai due autori, come omaggio appassionato alla celebre star, che considerano icona femminile a modello, per antonomasia e contiene gli inediti ritratti dei dieci uomini, che hanno impresso il sigillo nella vita di Marilyn, lasciando un segno indelebile: John e Bob Kennedy, Joe di Maggio, Yves Montand, Frank Sinatra, Clark Gable, Arthur Miller, Ralph Greenson, Johnny Hyde, Sam Giancana.
L’intento di Morgana Montermini e Enrico Monti, è di riuscire a descrivere il reale peso dell’anima di Marilyn, un peso davvero ingombrante e scomodo, per restituirle, come donna e come attrice, quella dignità, che le è spesso stata negata, in nome dell’effimero mondo cinematografico.
Da questi dialoghi e monologhi, è stato estrapolato il copione dell’omonimo spettacolo teatral-musicale, con la direzione artistica della Montermini, che è anche musicista e cantautrice e da anni si prodiga per divulgare un messaggio, sull’importanza della musicoterapia e sui suoi effetti curativi e di benessere.
“E’ davvero un onore per la nostra città – afferma l’Assessore al Marketing Territoriale Claudio Casolari – che due stimati concittadini portino alto il nome di Sassuolo in iniziative tanto importanti quanto lodevoli. La cultura, la musica, l’arte possono sicuramente essere ottime opportunità per chi sta attraversando un periodo particolarmente difficile della propria vita come quello trascorso in carcere: sapere che un pezzo di Sassuolo, grazie a Morgana Montermini ed Enrico Monti, sarà co artefice di questo non può che inorgoglire l’intera città”.
La Montermini afferma “Mi sono divertita a descrivere gli umori e le debolezze degli uomini, che hanno amato Marilyn, giocando a svestirli dei ruoli obbligati dal tempo, dalle cariche istituzionali che ricoprivano, da difetti e menzogne, lasciando loro solo il gusto, di poter ricordare il magnifico tempo, condiviso con la diva, tempo di amori folli e imprudenti, che dall’aldilà non possono più compromettere. Dieci uomini per Marilyn Monroe, come dieci scatti fotografici, da immortalare e da amare”. E aggiunge “Da anni interpreto musicalmente Marilyn, ripercorrendo le sue canzoni, quelle che lei stessa cantò nei film ed ho capito, prima ancora di leggere biografie, quanto amore avesse per la musica, in ogni momento della propria esistenza”.