Home Formigine Formigine: Zenit premiata da Fondoprofessioni

Formigine: Zenit premiata da Fondoprofessioni


# ora in onda #
...............




Il sisma le conseguenze che ha generato (l’emergenza, la messa in sicurezza, la ricostruzione…) hanno indotto istituzioni e imprese a ripensare completamente i propri modelli organizzativi di riferimento.

In questa situazione, contraddistinta dall’urgenza e da numerose insidie, i professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, notai, ingegneri strutturisti, architetti, ecc.) stanno assumendo un ruolo chiave nell’avviare e consolidare la ricostruzione materiale e immateriale. Gli studi professionali si sono trovati di fronte alla necessità di analizzare i nuovi bisogni che l’evento sismico ha generato e definire servizi diversificati da erogare con tempi di risposta repentini, a fronte di un quadro normativo incerto, per non dire caotico . Questo nuovo modo di fare professione è stata al centro di un “piano formativo aziendale” che ha ottenuto un importante riconoscimento da parte di Fondoprofessioni, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia e sostiene azioni per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate.

Il 31 Gennaio 2013 Zenit formazione ha partecipato a Roma alla presentazione dei 5 progetti vincitori dell’Avviso Sociale di Fondo Professioni. Zenit ha vinto – primo a livello nazionale – con un progetto dedicato agli interventi di sviluppo dell’area colpita dal sisma di Maggio 2012.

“Questo premio è un motivo di orgoglio che ci da la forza per proseguire un’attività imprenditoriale nata solo pochi mesi fa , per la precisione nel maggio del 2012 – affermano i soci di Zenit – ma è anche un’occasione per far conoscere le enormi difficoltà che le imprese del nostro territorio stanno vivendo e lo sforzo immane che stanno compiendo per risollevarsi”.

Beneficiario del piano formativo è lo Studio Galena che, grazie alla “creatività organizzata” del suo titolare Vittorio Molinari, ha contribuito a ideare i percorsi formativi che mettono in campo la costruzione di network operativi tra professionisti, l’utilizzo dei social network come strumento di integrazione organizzativa e infine l’acquisizione di competenze relazionali per costruire Team affiatati per agire in modo coordinato e cooperativo in situazioni di emergenza.

“Un sentito ringraziamento anche a Fondo Professioni – aggiunge Vittorio Molinari dello Studio Galena -per la sensibiltà dimostrata e la voglia di sostenere chi crede veramente nella formazione quale leva fondamentale di sviluppo delle persone, delle imprese, dei territori”.