Home Formigine Sabato, a Formigine, convegno sulla nuova cittadinanza degli immigrati con Mons. Perego

Sabato, a Formigine, convegno sulla nuova cittadinanza degli immigrati con Mons. Perego


# ora in onda #
...............




stranieri_4Sabato 9 febbraio alle 9.30, presso il castello di Formigine, si terrà un importante convegno organizzato dall’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, assieme al Centro culturale F. L. Ferrari di Modena, con il patrocinio del Comune di Formigine. La tematica che verrà affrontata riguarda il messaggio del Concilio Vaticano II, di cui ricorre il 50° anniversario, per la nuova cittadinanza degli immigrati.

L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare ad amministratori locali, imprenditori, rappresentanze sindacali e di categoria, associazionismo, volontariato e vedrà la presenza di Mons. Giancarlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes della CEI. Proprio Mons. Perego, in un recente articolo scritto per Avvenire in occasione della 99° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, affermò: “Il Concilio Vaticano II nel prospettare un rinnovato rapporto tra Chiesa e mondo, con una attenzione, una passione per l’uomo, non ha potuto non incrociare il fenomeno della mobilità umana e delle migrazioni, con le sue gioie e le sue speranze, le sue tristezze e i suoi drammi. […] La Chiesa ha assunto così al Concilio Vaticano II anche la dimensione del camminare insieme con l’umanità”. E ancora: “Ogni persona e popolo, soprattutto se povero e sofferente, deve sentire forte la cooperazione internazionale, nuova forma di carità globale, che aiuta a salvaguardare il diritto di ogni persona e famiglia a vivere nella propria terra”.

L’apertura del convegno è affidata al Sindaco di Formigine Franco Richeldi, il quale si dichiara particolarmente onorato di ospitare quelle realtà che: “si adoperano ad accogliere lo straniero non soltanto con mero approccio assistenzialista ma affermando che la solidarietà e il rispetto dei diritti della persona costituiscono le fondamenta necessarie per una comunità pacifica e plurale”.

Interverranno all’incontro anche Alessandro Monzani della Pastorale Sociale e del Lavoro e Fosco Corradini del Centro Studi CNA.