Home Formigine Il Consiglio comunale del 7 febbraio a Formigine

Il Consiglio comunale del 7 febbraio a Formigine


# ora in onda #
...............




consiglio_Formigine_2012Si è riunito ieri giovedì 7 febbraio il Consiglio comunale. In apertura dei lavori, il Sindaco Franco Richeldi ha comunicato che il Tribunale di Modena su richiesta della Procura, ha archiviato l’esposto che contestava presunte irregolarità relative al Piano Strutturale comunale (PSC) in via di approvazione, presentato dai consiglieri Gianluigi Vecchi e Romano Drusiani e da Dino Messori, perché “non sussistono fatti costitutivi di reato”. “Emerge, come abbiamo sempre sostenuto con fermezza, la massima trasparenza dell’amministrazione comunale nelle scelte urbanistiche – ha dichiarato Richeldi – la mia solidarietà va pertanto, a quei consiglieri di maggioranza e di opposizione e a tutti coloro che sono stati coinvolti loro malgrado, in questa vicenda in modo scorretto”. Due di questi consiglieri, Riccardo Pisani e Luca Cavalieri, hanno poi chiesto di intervenire per manifestare tutta la loro soddisfazione per la conclusione di una vicenda definita dagli stessi “di basso profilo umano e politico”.

Il Consiglio ha poi ricordato con un minuto di silenzio Vanni Scannavini, l’ecovolontario scomparso in seguito ad un incidente sugli sci, e Christian Sinopoli, il tecnico deceduto sul lavoro nel vicentino. L’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Vanna Borsari in merito agli interventi di riqualificazione del centro di Casinalbo, sottolineando l’impegno continuo dell’Amministrazione nel reperire le risorse indispensabili per dare attuazione almeno ad una parte del progetto di riqualificazione del centro della frazione.

L’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi ha risposto invece all’interpellanza del consigliere Valerio Giacobazzi che chiedeva spiegazioni della collaborazione del Comune alla protesta LAV contro il circo. “Il volantino realizzato nel 2004 non è più di attualità in quanto la materia è ora sufficientemente normata – ha spiegato l’Assessore Bigliardi – L’Amministrazione comunale ha comunicato alla LAV che non intende autorizzare la ristampa dei volantini in questione ed ha inoltre richiesto all’associazione che, ogni volta che ci sia l’intenzione di utilizzare questi volantini, si debba richiedere l’autorizzazione all’Amministrazione”.

Il Consiglio ha infine approvato il regolamento per la disciplina dei controlli interni e il primo adeguamento della normativa comunale ai principi di liberalizzazione, semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese, illustrato dal Vicesindaco Antonietta Vastola.