Lo storico settimanale della redazione del telegiornale di Rai2, il Tg2 Dossier, sabato 9 febbraio a partire dalle ore 23.30, metterà in onda una puntata dedicata in parte al Centro ‘Liberiamoci dalla Violenza’ dell’Azienda Usl di Modena, che aiuta, attraverso un percorso sperimentale di terapia, gli uomini autori di violenze contro le donne, a cambiare i propri comportamenti. La trasmissione di approfondimento del Tg2, curata da Marcello Masi, tenterà di raccontare la realtà del Centro sperimentale, nato a Modena a partire dal dicembre 2011.
Nel suo primo anno di vita, l’attività del Centro LDV ha avuto una eco di respiro nazionale, tanto che diverse testate giornalistiche hanno parlato del progetto dell’Azienda sanitaria modenese, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna. ‘Liberiamoci dalla Violenza’ è infatti il primo centro pubblico, in Italia, a fornire un percorso professionale di trattamento agli uomini che hanno usato comportamenti violenti nelle relazioni con le partner. Gli psicologi che lavorano nel Centro (ad accesso totalmente gratuito e volontario) hanno messo a punto un percorso di supporto e aiuto al cambiamento agli uomini, in integrazione anche con la rete dei servizi territoriali, dopo un approfondimento con realtà internazionali attive da anni in questo settore, in particolare con il Centro norvegese “Alternative To Violence” diretto dal dottor Marius Rakil.
LDV si trova a Modena presso il Consultorio Familiare di via Don Minzoni 121 ed è aperto tutti i venerdì dalle 13.30 alle 17.30. E’ dotato di una linea telefonica n. 366-5711079 (sito internet www.ausl.mo.it/ldv).