Home Formigine Progetto per genitori al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo

Progetto per genitori al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo


# ora in onda #
...............




centro_famiglie_formigine_2Giovedì prossimo 14 febbraio prenderà il via al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo con l’incontro di presentazione ad ingresso libero, il progetto genitori 6 -14 anni, in continuità con i gruppi per genitori realizzati all’interno del progetto europeo “Be supportive, no violent”, dal titolo “Emozioni, relazioni e metodi educativi: come diventare genitori positivi”.

Si tratta di un percorso gratuito, ma ad iscrizione, articolato in 6 incontri serali (da giovedì 28 febbraio a martedì 9 aprile), la cui finalità principale è quella di favorire le possibilità di confronto e scambio tra le famiglie, sostenendo le competenze genitoriali. “Il focus del lavoro sarà l’educazione positiva, come metodologia per la risoluzione dei conflitti basata sul rispetto dello sviluppo e dei bisogni dei minori – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – E’ un insieme di principi utili che guidano le interazioni dei genitori con i loro figli, nella cura quotidiana dei bambini e ragazzi, in particolare nelle situazioni di conflitto”.

Le tematiche trattate durante gli incontri faranno riferimento a sviluppo emotivo e gestione della rabbia, sviluppo corporeo e sessualità, sviluppo dell’autostima, sviluppo della competenza sociale, sviluppo cognitivo e motivazione allo studio. Il laboratorio sarà condotto dalle psicologhe Patrizia Intravaia e Annamaria Lugli ed è riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti (il percorso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti). Le iscrizioni si raccolgono presso il Centro per le famiglie Villa Bianchi e sono aperte fino a mercoledì 27 febbraio.

Per informazioni: www.centroperlefamiglie.it, tel. 059 551931.