Home Reggio Emilia ‘Salire le scale fa bene’, al via la campagna informativa dell’Ausl di...

‘Salire le scale fa bene’, al via la campagna informativa dell’Ausl di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




scale-musica-per-la-salutePrende il via la campagna informativa realizzata dalla Regione in collaborazione con Anci e Upi: a partire da oggi verranno distribuiti totem, locandine, depliant nelle sedi di Regione, Aziende sanitarie, Comuni e Province per promuovere l’utilizzo delle scale, un’attività fisica di potenziamento muscolare consigliata dall’Organizzazione Mondiale Sanità per mantenere un buono stato di salute.

Un pentagramma con cuoricini al posto delle note a significare come le scale siano “musica” per la salute: è questa l’illustrazione di Ro Marcenaro che campeggia sopra lo slogan “Le scale. Musica per la tua salute”.

La campagna informativa invita “a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta”: numerosissimi studi pubblicati in letteratura internazionale, infatti, hanno dimostrato l’efficacia dell’attività fisica sia di potenziamento (come, appunto, salire le scale) sia aerobica (come camminare per almeno 30 minuti al giorno) per la prevenzione di molte malattie cardiovascolari e metaboliche. L’attività fisica è efficace nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie quali l’infarto, l’obesità e il diabete, di alcuni tumori, della depressione e per contrastare il deficit cognitivo della persona anziana.

Nelle locandine e nei depliant vengono spiegati sinteticamente i vantaggi di questa semplice attività, che deve diventare una sana abitudine quotidiana:

S come Salute (aumenti la tua salute, se sali le scale),

C come Calorie (perdi peso, se sali le scale),

A come Autostima (accresci la tua autostima, se sali le scale),

L come Longevità (allunghi la tua vita, se sali le scale),

E come efficienza (potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, se sali le scale).

 

Nel depliant, che ha l’obiettivo di fornire informazioni più approfondite sui vantaggi dell’attività fisica per la prevenzione delle malattie, viene anche sottolineato come questa attività sia importante per l’azione “a cascata”: una persona che si abitua a fare le scale o a non usare l’auto per andare al lavoro tenderà a praticare questi comportamenti anche a casa e nel tempo libero, e tenderà a promuoverli con i familiari, gli amici, i colleghi di lavoro.

La campagna “Scale Musica per la salute” è sostenuta e diffusa anche da due reti dell’Organizzazione mondiale della sanità: rete “Città sane”, coordinata a livello nazionale dal Comune di Modena e rete Health Promoting Hospital & Services, cui aderiscono tutte le Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna.

E’ già stata prevista una valutazione sul campo dell’efficacia della campagna informativa con il monitoraggio degli edifici pubblici dove sono posizionati totem, locandine, depliant, la rilevazione a campione della percentuale di persone che fanno le scale (attraverso operatori che fungeranno da rilevatori in determinate giornate e ore) e la somministrazione di questionari a campioni di dipendenti di Aziende sanitarie, Comuni, Province sulle abitudini all’uso delle scale.

“Le scale. Musica per la tua salute” è parte del progetto “promozione dell’attività fisica”, contenuto nel Piano regionale della prevenzione, che ha come obiettivo generale il potenziamento di interventi rivolti a persone di tutte le fasce di età (bambini, adulti, anziani) e in diversi contesti (scuola, tempo libero, luoghi di aggregazione, servizi sanitari).