La rete delle donne Cgil dell’Emilia Romagna aderisce ed invita ad aderire all’appello “ONE BILLION RISING” per promuovere e sostenere la lotta non-violenta contro tutte le sopraffazioni che le donne subiscono nel mondo.
Un ballo collettivo, in mille piazze d’Italia, d’Europa e del mondo, unirà tante e tanti il prossimo 14 febbraio, in una forma inedita, gioiosa e creativa per dimostrare la potenza delle donne che si ribellano alla violenza e ai maltrattamenti di genere.
La partecipazione in forma celebrativa e non violenta intende contrapporre esplicitamente la bellezza e la solarità delle donne contro la violenza di genere attraverso la forma creativa di un ballo comune.
L’obiettivo è quello di contribuire a raggiungere un miliardo di donne e di uomini giusti che, attraverso la forma della danza unisca forze, consapevolezza e determinazione contro ogni forma di violenza e di maltrattamenti subiti dalle donne in ogni parte del mondo.
Le donne CGIL dell’Emilia Romagna saranno in ognuno dei luoghi organizzati nelle città della regione, cosi come saranno sempre al fianco di chi si batte contro ogni forma di violenza e di emarginazione delle donne.
Le donne Cgil che con la loro quotidiana azione di difesa verso i diritti delle donne, di contrattazione nei territori per ottenere Piani integrati di contrasto e di prevenzione alla violenza di genere, o nelle aziende per conquistare codici antimolestie e interventi antidiscriminatori, parteciperanno alle tante iniziative organizzate nelle città ed insieme a tutte le altre punteranno al cielo il dito in segno di rivolta.
Anna Salfi – Rete delle Donne Cgil Emilia Romagna