Home Fiorano Fiorano: celebrazioni 68° Anniversario Caduti del 15 Febbraio 1945

Fiorano: celebrazioni 68° Anniversario Caduti del 15 Febbraio 1945


# ora in onda #
...............




mon-caduti-fiorano3Domenica 17 febbraio 2013, la comunità di Fiorano Modenese si riunisce insieme ai famigliari, alle autorità civili e militari, alle associazioni partigiane e degli ex combattenti per commemorare il 68° anniversario della esecuzione per rappresaglia che in Piazza Ciro Menotti, la notte del febbraio 1945, macchiò le truppe tedesche dell’assassinio di cinque partigiani, prelevati dalle carceri dell’Accademia di Modena, che con l’uccisione in un conflitto a fuoco di un soldato germanico avvenuta a Fiorano alcune sere prima, non avevano nessuna responsabilità, né collegamento. In quella notte che i Fioranesi non vollero più dimenticare, furono uccisi Raimondo Dalla Costa (20 anni), Giuseppe Malaguti (42 anni, con moglie e tre figli), Riccò Rubes (19 anni), Filippo Bedini (25 anni), Tauro Gherardini (23 anni, con moglie e due figli).

Alle ore 9 inizierà il raduno in Piazza Ciro Menotti con il concerto della Banda di Solignano. Alle ore 10 un corteo raggiungerà la chiesa parrocchiale per la celebrazione della Messa. Alle 10.45 verranno posate, nel Giardino della Memoria e della Pace, corone d’alloro al monumento dei caduti e al muro dove furono falciati i cinque partigiani, con ancora visibili i segni della mitragliatrice e i ganci ai quali furono legati per l’esecuzione.

Alle ore 11 presso il Bla, verrà presentato il libro ‘Il bracciale di sterline’ di Matteo Incerti e Valentina Ruozi; parteciperanno il sindaco Claudio Pistoni, i partigiani della 26° Brigata Garibaldi Roberto Trinelli (Fanfulla) e Livio Piccinini (Delinger), la staffetta partigiana Giovanna Quadreri (Gufo Nero).

Edito da Aliberti, ‘Il bracciale di sterline’ è un romanzo d’amore e di guerra da una storia vera, quella di cento uomini e donne che, da tutta Europa, scesero dal cielo e dai sentieri dell’Appennino Reggiano, guidati dalle magiche note di una cornamusa scozzese, per attaccare il quartier generale della Linea Gotica. Il loro coraggio contribuì ad accelerare l’avanzata degli Alleati e la fine della guerra e della dittatura. In quell’inferno due bambine ricevettero in dono due bracciali di sterline.

Da ‘Operazione Tombola’ – nome in codice dell’operazione segreta – nacquero cinque amori per la vita. Sessantasei anni dopo, grazie ad internet, il filo d’Arianna della storia riunisce dieci protagonisti di allora: si intrecciano così amori, ideali, sogni, e come in una favola quei bracciali rivelano alle due bambine di allora, diventate nonne, la storia di due coraggiosi soldati.

L’Operazione Tombola, ovvero l’assalto al comando tedesco della Linea Gotica occidentale, fu portata a termine la notte del 27 marzo 1945 da paracadutisti inglesi del del 2nd SAS insieme a partigiani italiani e russi.