Home Fiorano Fiorano, un anno di Bla: i dati del 2012

Fiorano, un anno di Bla: i dati del 2012


# ora in onda #
...............




bla2Oltre 2700 ore di apertura, per 287 giorni; oltre 73mila volumi posseduti e quasi 30mila prestati. Sono alcuni dati della biblioteca di Fiorano presso il Bla, la struttura che ospita anche Ludoteca e archivio storico, che ha tracciato un bilancio della sua attività 2012. Gli utenti attivi della biblioteca nel 2012 sono stati 3.077 di cui 963 nuovi iscritti.

La biblioteca tiene anche iniziative straordinarie, come letture animate, rassegne letterarie, che hanno coinvolto complessivamente 1880 persone.

Ventuno classi di scuola materna e venticinque di scuola media hanno svolto attività e progetti in biblioteca, per un totale di oltre mille alunni.

Ottimi risultati anche per la Ludoteca Il Barone Rosso, sempre all’interno del Bla: 138 giorni di apertura, oltre 7500 presenze registrate. La Ludoteca ha prestato 1269 giochi e ha registrato una media di 34 presenze per ogni giorno di apertura. Ha realizzato numerose iniziative e laboratori. I prossimi in programma sono il Corso di acquerello per bambini che partirà il 6 marzo e i laboratori di primavera per adulti il 13 e 20 marzo (tutte le informazioni per l’iscrizione saranno comunicate sul sito del Comune di Fiorano alla pagina Giovani, Cultura e Sport).

Anche l’Archivio storico che ha cominciato la sua attività pubblica pochi mesi fa ha già un lusinghiero bilancio: undici classi lo hanno visitato per 250 ragazzi in totale, due le attività di promozione pubblica con 84 partecipanti.

Il Bla è anche un luogo di interesse pubblico dove si svolgono incontri, spettacoli e conferenze: al di fuori della programmazione della biblioteca e ludoteca se ne sono tenuti 22, con quasi 600 partecipanti complessivi.

Nove gli incontri per ragazzi, con 317 presenze; in luglio si sono tenuti tre spettacoli nell’area esterna, con 300 partecipanti.