Home Cronaca I dati 2012 della Polizia Municipale di Fiorano

I dati 2012 della Polizia Municipale di Fiorano


# ora in onda #
...............




sede_municipale_fioranoLe risposte al Questionario sulla Polizia Locale 2012, danno un primo resoconto dell’attività che il corpo fioranese ha svolto lo scorso anno, evidenziando un impegno costante e risultati importanti anche dal punto di vista numerico. A quanto il questionario riporta in termini di ore di lavoro, interventi, controlli, educazione stradale, nel 2012 va aggiunto l’impegno straordinario che la Polizia Municipale fioranese ha garantito alle zone colpite dal terremoto per tutta la fase dell’emergenza. Una decina di agenti hanno ruotato costantemente in turni da 2 o 3, già dopo la prima scossa di maggio, quando è partita la macchina degli aiuti di emergenza. Un impegno supplementare e volontario, che non ha comunque ridotto l’attività sul territorio fioranese.

Nel 2012 i tredici addetti del Comando di Polizia Municipale (comandante incluso), hanno svolto servizi stradali, rilevato incidenti, svolto controlli in materia di commercio, edilizia, ambiente.

Hanno affrontato 120 diverse richieste rivolte dai cittadini attraverso il servizio della Polizia di prossimità, controllandole tutte e fornendo risposta positiva alla maggior parte; hanno rilevato 168 incidenti, di cui due con esito mortale e 70 con feriti; hanno fermato per controlli 1382 veicoli, ritirato 13 patenti, 15 documenti di circolazione e sottoposto a fermo amministrativo 14 veicoli.

Le violazioni al codice della strada accertate sono state 3292, di cui meno di duecento riferite a violazioni in materia di sosta. L’attenzione della Polizia Municipale si è concentrata su altri tipi di infrazione, in particolare la guida pericolosa o l’eccessiva velocità.

Il corpo fioranese è dotato di tre dispositivi di rilevazione della velocità, tra cui anche un moderno Telelaser acquistato nel 2012, di etilometro e di pre-test alcool.

Non meno importante della attività di controllo contro la guida pericolosa è quella di educazione al rispetto del codice della strada, che la Polizia Municipale effettua in modo costante nelle scuole del territorio: 56 ore sono state effettuate nel 2012.

Anche quest’anno le attività di educazione stradale sono già in corso, rivolte a circa 500 studenti delle scuole medie.

Le lezioni teoriche in aula trattano la conoscenza dei principali segnali stradali e le principali norme di comportamento durante la circolazione, ma anche il comportamento da tenere in caso di incidente.

Le lezioni pratiche invece si svolgono in bicicletta nel parco predisposto appositamente per l’ educazione stradale.

In supporto all’operatore di polizia municipale durante l’esercitazioni al parco ci sono anche i Volontari della sicurezza di Fiorano.