Home Appuntamenti Martedì 19/2 a Fiorano “Memoria dell’acqua”

Martedì 19/2 a Fiorano “Memoria dell’acqua”


# ora in onda #
...............




veneri_memorieMartedì 19 febbraio 2013, alle ore 21, a Casa Corsini in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano Modenese, Fabio Veneri presenterà il suo libro ‘Memoria dell’ acqua. Storie e immaginari per le anime in piena della pianura del Po’, edito da Rayuela Edizioni, in dialogo con Simone Terzi.
‘Memoria dell’acqua’ è un’opera a scenari che si snoda tra Mantova, Bologna e tutta la valle del Po. E’ come un aratro che quando conclude il suo percorso lascia scoperchiate parti delle radici di quelle terre: Pier Vittorio Tondelli e Camillo Prampolini, Francesco Guccini e il lato emiliano di Vinicio Capossela.

Nella prefazione del libro, Max Collini, degli Offlaga Disco Pax,  usa queste parole: “Ha lo sguardo vorace del pesce siluro Fabio Veneri, uno sguardo che risalendo il grande fiume divora storie e paesaggi dall’alto e dal basso della sua classe ’77. Mantovano dell’oggi, come l’enorme creatura alloctona si ciba dell’immaginario collettivo legato all’Emilia Rossa scartando poi verso il Mincio fino alle terre Gonzaghe da dove è partito. I suoi occhi ripercorrono affamati un passato che rivive in ogni istante senza alcuna voglia di rinunciare alla sua specificità identitaria”.

Fabio Veneri, nato a Mantova nel 1977, è formatore, giornalista e scrittore, autore di tre libri che parlano di canti sociali e di emigrazione.