Home Fiorano Formazione Self per i dipendenti del Comune di Fiorano Modenese

Formazione Self per i dipendenti del Comune di Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese avvia il piano di formazione che prevede l’utilizzo del servizio Self della Regione Emilia-Romagna, con un primo percorso sull’informatica e in particolare l’utilizzo del foglio elettronico; normale il tema scelto ma innovativo il sistema blended che unisce momenti e-learning con momenti formativi in aula grazie a Self, il sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell’Emilia-Romagna.

Del sistema Self fanno parte numerosi enti pubblici organizzati in una rete di poli locali che condividono un catalogo di materiali didattici in e-learning e le risorse umane e tecnologiche necessarie ad erogarli. In funzione delle proprie esigenze formative, il Self produce in proprio materiali didattici in e-learning, li acquista sul mercato o li riusa da altre amministrazioni.

Il Self dispone di una struttura centrale, il Learning point master, che si occupa del coordinamento e dell’animazione della rete dei poli locali e della fornitura dei servizi necessari alla produzione e all’erogazione di formazione e-learning (ad esempio la manutenzione della piattaforma e del catalogo, l’aggiornamento dei contenuti).

Il Comune di Fiorano Modenese vi ha aderito con una quota di partecipazione di 52 euro l’anno (qualsiasi siano i corsi e i frequentanti). Dagli inizi del 2009 sono già più di 3000 le persone di 60 enti che hanno usufruito di Self, ma il sistema è attualmente in fase di espansione e infatti il corso di Fiorano sarà la prima esperienza in provincia di Modena.

I pregi sono evidenti: riduzione dei costi; si può fare formazione in loco sena spostarsi dal posto di lavoro; è di facile access; garantisce il controllo della partecipazione, dei risultati del percorso formativo e della sua efficacia.