Home Appuntamenti Domenica 24 febbraio a Formigine 6° Meeting Nuoto&Simpatia

Domenica 24 febbraio a Formigine 6° Meeting Nuoto&Simpatia


# ora in onda #
...............




Nuoto-SimpatiaSi terrà domenica prossima 24 febbraio alla piscina Ondablu di Formigine il 6° meeting “Nuoto & Simpatia”, gara di nuoto ad invito per atleti DIR-A e DIR-P (disabili mentali) del Comitato Paralimpico Italiano, organizzata dall’Associazione Sportiva Handicap Modena (A.S.H.A.M.), in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche sociali e allo Sport del Comune di Formigine.

Alla manifestazione parteciperanno oltre 100 atleti, accompagnati da familiari e tecnici, in rappresentanza di 13 società, una delle quali proveniente da San Marino. L’appuntamento è alle 8 con l’accoglienza e l’accreditamento degli atleti, alle 9 è previsto l’inizio delle gare. A seguire le premiazioni e il pranzo per le società presso la Polisportiva Formiginese.

“Ospitiamo con gioia la sesta edizione di questa importante manifestazione nel centro natatorio Ondablu, che già accoglie tutti i giorni gli atleti dell’A.S.H.A.M. e dei Centri Diurni per disabili del Distretto, riconoscendo allo sport, ed in particolare al nuoto, un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale di questi ragazzi e delle loro famiglie. Ci aspettiamo come ogni anno, una giornata di forti emozioni dentro e fuori dall’acqua”, spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi, a nome dell’Amministrazione comunale.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di numerosi soggetti che credono in questo progetto, dimostrando una forte sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla disabilità: in primis, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che da tanti anni è tra i principali sostenitori di A.S.H.A.M. e ha sempre riservato un’attenzione particolare alle attività sportive, privilegiato i progetti caratterizzati da una valenza sociale, senza finalità agonistiche, in grado di evidenziare le potenzialità educative dello sport e mostrando particolare attenzione alle esigenze dei ragazzi, degli anziani, dei disabili.

“Siamo orgogliosi che quest’anno la manifestazione rientri nelle iniziative di Modena Città dello Sport – afferma il Presidente dell’A.S.H.A.M. Walter Ognibene – Per questo ringrazio i Comuni di Modena e di Formigine, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, senza però dimenticare tutte le aziende che ci continuano a sostenere, facendolo davvero con il cuore. Contiamo, forti del loro prezioso supporto, di proseguire anche in futuro questa felice esperienza per la gioia dei nostri ragazzi”.