Home Fiorano Elezioni a Fiorano: informazioni utili per gli elettori

Elezioni a Fiorano: informazioni utili per gli elettori


# ora in onda #
...............




elezioni_4
In questi giorni è in distribuzione il numero speciali del periodico comunale di Fiorano Modenese dedicato alle elezioni, alle liste e ai candidati. Anche sul sito www.fiorano.it è in fase di caricamento uno speciale elezioni per spiegare ai cittadini come si vota, come accedere a servizi quali l’accompagnamento al seggio, il trasporto per i disabili, le agevolazioni di viaggio, il voto in ospedale o in casa di cura.

L’ufficio elettorale rimane aperto tutti i giorni fino a sabato 23 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 19, domenica 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15, per il rilascio duplicati delle tessere smarrite; il rilascio duplicati degli adesivi di aggiornamento delle tessere elettorali (bisogna portare con sè la tessera della quale si richiede l’aggiornamento); rilascio tessere nuove agli elettori che si sono appena trasferiti a Fiorano o che hanno da poco compiuto 18 anni; rilascio di carta d’identità (venire muniti di 3 fotografie uguali e recenti sfondo bianco con fronte e orecchie ben visibili. La carta è emessa previa consegna della carta scaduta, o in sostituzione, della denuncia di smarrimento resa davanti ai Carabinieri).

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione indicata sulla facciata della loro tessera elettorale.

Le sezioni elettorali sono ubicate: nn. 1-2-3-4-5-6 nelle scuole elementari Ferrari a Fiorano; nn. 8 11-12 nella scuola elementare Guidotti a Crociale, nn. 7-9-10-13-14 nella scuola elementare Menotti a Spezzano. La sezione n. 7 è quella di Ubersetto che anche in questa tornata elettorale viene allestita presso le scuole primarie Ciro Menotti.

Per chi avesse problemi di trasporto, l’amministrazione comunale in accordo con l’Avf, mette a disposizione un mezzo attrezzato, domenica 24 febbraio dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; lunedì 25 febbraio dalle ore 9 alle ore 15. Per prenotarsi e per ottenere ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio Elettorale del Comune.

Le persone affette da un grave impedimento alle mani oppure della vista possono chiedere di essere accompagnati, secondo le modalità illustrate sul sito comunale.

Gli elettori ricoveranti nei luoghi di cura che sono a conoscenza del fatto che si troveranno ancora in stato di degenza alla data delle elezioni possono far pervenire all’ufficio elettorale la richiesta di poter votare nel luogo di ricovero entro il terzo giorno antecedente le elezioni.

La richiesta va presentata al direttore della casa di cura che provvederà ad inoltrarla a mezzo fax o pec all’ufficio. In base a questa richiesta verrà rilasciata un’autorizzazione che l’elettore dovrà presentare unitamente alla tessera elettorale e al documento di identità al presidente di seggio che si recherà nella struttura a raccogliere il voto.

Gli elettori che devono spostarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale per votare alle politiche e regionali del 24 e 25 febbraio possono contare su una serie di agevolazioni di viaggio, applicate da Trenitalia spa; Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole, Alitalia e Blue Panorama. Usufruiscono di facilitazioni per i viaggi autostradali i soli elettori residenti all’estero. Informazioni dettagliate nelle circolari n. 15 e n. 20/2013 della direzione centrale dei Servizi elettorali, comprese quelle sulle agevolazioni per alcune categorie di elettori residenti all’estero, pubblicate su www.fiorano.it