Home Ambiente L’acqua è una risorsa preziosa: al via le iniziative riservate ai Gruppi...

L’acqua è una risorsa preziosa: al via le iniziative riservate ai Gruppi Educativi Territoriali (GET) di Formigine, Casinalbo e Magreta


# ora in onda #
...............




oasi-ColombaroneLe Nazioni Unite hanno proclamato il 2013, anno della cooperazione internazionale nel settore idrico, che mira a offrire una piattaforma per la collaborazione dei Paesi nella gestione dell’acqua, per la pace e lo sviluppo. Al fine di mantenere alta l’attenzione sul tema, ha preso il via al Centro Educazione Ambientale Il Picchio il progetto “Acqua per tutti”, riservato ai Gruppi Educativi Territoriali (GET) dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Protagonisti anche i GET di Formigine, Casinalbo e Magreta che svolgeranno le loro attività in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.).

“La finalità – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – è fare capire ai ragazzi che il loro ruolo nella società è fondamentale per il perseguimento degli obiettivi di conservazione dell’acqua. Sarà inoltre l’occasione per riflettere su attività, comportamenti e buone pratiche quotidiane necessarie a ridurre il suo spreco”.

Fino alla fine del mese di maggio sono in calendario escursioni all’Oasi del Colombarone (nella foto) per conoscere ciò che l’acqua produce; due uscite guidate con attività di orienteering/caccia al tesoro presso il parco di Villa Gandini per trovare e catturare (con la macchina fotografica) ciò che l’acqua produce e offre; laboratori sulla fitodepurazione e di riciclaggio creativo per realizzare detersivi ecologici.