Home Modena Grande successo anche a Modena e provincia per la campagna nazionale del...

Grande successo anche a Modena e provincia per la campagna nazionale del “Banco Farmaceutico”


# ora in onda #
...............




Banco_Farmaceutico_2013Sono stati esattamente 2.753 i farmaci raccolti a Modena e provincia nel corso della XIII edizione del “Banco Farmaceutico”, la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si è svolta lo scorso 9 febbraio e che ha visto 24 delle farmacie associate a Federfarma Modena aderire con entusiasmo all’iniziativa.

Tanti i modenesi che in questo modo hanno compiuto un piccolo grande gesto di generosità, un segno concreto di solidarietà a cui invitava lo slogan scelto per la campagna di quest’anno: “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno, ti sentirai bene davvero!”

Sono stati gli stessi farmacisti, mettendo a disposizione la loro esperienza, a suggerire quali erano i farmaci più indicati a soddisfare le necessità delle tante persone che non sono in condizioni di acquistare i medicinali, basando le proprie indicazioni sulle richieste preventivamente raccolte presso gli enti assistenziali, diciassette quelli sul nostro territorio.

La Giornata di Raccolta del Farmaco, arrivata alla sua tredicesima edizione, ha visto raggiungere a livello nazionale numeri straordinari di partecipazione e di generosità. In oltre 1200 Comuni e 89 province italiane e per la prima volta anche a Foggia, Catanzaro e Siena, hanno aderito alla colletta dei farmaci da automedicazione ben 3375 farmacie (rispetto alle 3227 dello scorso anno). I volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 12.000 e i farmaci donati hanno raggiunto la quota di oltre 300.000 pezzi. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali e Federfarma, nonostante la situazione di crisi economica in cui versa il nostro Paese, ha avuto un successo oltre le previsioni.

Straordinaria la generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato oltre 300.000 confezioni di farmaci. Con questa raccolta si è potuta dare una risposta importante al fabbisogno dei 1499 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 550.000 poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani in difficoltà).

Il ringraziamento della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, oltre ai volontari e i farmacisti (che oltre a mettere a disposizione la farmacia hanno donato più di 520.386 euro), va alle istituzioni (Regioni, Province, Comuni) che hanno patrocinato, ai mass media e agli operatori della comunicazione, ai diversi testimonial, ad Anifa e a tutte le aziende farmaceutiche che hanno sostenuto l’iniziativa.