Home Modena Le nuove frontiere dell’urologia mini-invasiva. Prosegue a Modena il XII Congresso della...

Le nuove frontiere dell’urologia mini-invasiva. Prosegue a Modena il XII Congresso della Società italiana di Endourologia

# ora in onda #
...............




giampaolo-bianchiProsegue il XII Congresso della Società italiana di Endourologia (IEA), organizzato dalla Struttura Complessa di Urologia del Policlinico, diretta dal prof. Giampaolo Bianchi.

Significativa è la frontiera dell’asportazione dell’adenoma prostatico per l’ipertrofia prostatica benigna, tramite laser, ancora poco diffusa che sembra avere promettenti applicazioni. I vecchi laser, infatti, si limitavano a vaporizzare il tumore, senza possibilità quindi di eseguire un esame istologico dei tessuti. I nuovi laser, invece, riescono a resecare l’adenoma ed estrarlo intatto, permettendo tutti gli accertamenti necessari. Si analizzeranno anche le nuove tecnologie di fototerapia – il tumore viene pigmentato con un reagente che lo colora, permettendo al chirurgo di individuare la lesione – e l’utilizzo di un nuovo bisturi elettrico che permette una minor dispersione di energia e quindi una cauterizzazione delle ferite chirurgiche più efficace e meno invasiva. Ampio spazio, infine, verrà dato all’Urologia pediatrica, un campo dove le tecniche mininvasive trovano una naturale applicazione e un punto fondamentale della mission del Policlinico.

Altro campo interessante è l’asportazione di calcoli tramite Microperc, l’evoluzione della litotrissia percutanea che permette di frantumare i calcoli renali grazie ad una microfibra laser introdotta tramite un foro le cui dimensioni sono simili a quelle della punta di un ago di una siringa, tecnica applicata sino ad oggi solo in India, Germania e al Policlinico. Il primo intervento stato effettuato a Modena il 18 febbraio scorso e ha permesso di frantumare un calcolo di 1,5 cm di diametro. Il secondo è stato effettuato lunedì scorso, permettendo la frantumazione di un calcolo ancora più grande – oltre i 2 cm di diametro.