Home Modena Federcarni Confcommercio: carne di cavallo ottima e sicura nelle macellerie

Federcarni Confcommercio: carne di cavallo ottima e sicura nelle macellerie


# ora in onda #
...............




La carne equina delle macellerie modenesi, oltre che di ottima qualità, era ed è assolutamente sicura per la salute pubblica. Ad affermarlo è Adelmo Alberghini Presidente del Sindacato Macellai Federcarni Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena.

La ridda di voci sulla carne di cavallo contenuta nelle lasagne congelate inglesi ed in altre preparazioni di altri Paesi, compresa l’Italia, ha scatenato un allarmismo ingiustificato sulla sicurezza e salubrità della carne equina – continua Adelmo Alberghini – infatti la carne venduta nelle macellerie è controllata prima e durante la macellazione, pertanto è assolutamente sicura e non esiste alcun pericolo per la salute dei consumatori.

Non si deve fraintendere l’utilizzo di un ingrediente non dichiarato in etichetta la cui responsabilità è solo del produttore – precisa Alberghini – con la sicurezza alimentare dell’ingrediente stesso, nella fattispecie la carne equina, che nelle macellerie è controllatissima, come lo sono del resto le altre carni, altrettanto sicure ed essenziali per l’alimentazione umana.

L’Ausl della Regione Emilia Romagna – dice ancora Alberghini – ha attivato un piano straordinario di controlli e verifiche sulla carne equina, proprio per fugare ogni dubbio o malinteso sulla sicurezza della carne di cavallo macellata e consumata nella nostra regione. Pertanto – conclude Alberghini – la carne equina delle macellerie modenesi era ed è assolutamente sicura per la salute pubblica e soprattutto di ottima qualità sia organolettica che nutrizionale.