Home Lavoro Accordo gruppo Bonfiglioli. Giovanni Caruso (FIM Cisl ER): “Dietrologie per giustificare un...

Accordo gruppo Bonfiglioli. Giovanni Caruso (FIM Cisl ER): “Dietrologie per giustificare un brutto accordo”

# ora in onda #
...............




“Il giudizio negativo e la mancata firma della Fim Cisl sull’accordo Bonfiglioli risponde solo a questioni di merito legate alla miglior tutela possibile per i lavoratori coinvolti e non a inutili dietrologie avanzate dalla Fiom Cgil per giustificare un’intesa quantomeno imbarazzante, altro che <né brutta, né bella>”.

E’quanto ha detto Giovanni Caruso, segretario generale dei metalmeccanici (Fim) della Cisl Emilia Romagna, al termine dell’incontro che questa mattina in Regione, a Bologna, ha portato alla firma dell’accordo che porta 12 mesi di cassa integrazione straordinaria, a rotazione, per crisi aziendale per i 1.290 dipendenti della Bonfiglioli Riduttori.

“Rispettiamo il giudizio dei lavoratori che in fabbrica hanno approvato l’intesa – ha concluso il dirigente della Cisl -, ma restiamo fermamente convinti che tale percorso apra alla prospettiva di licenziamenti collettivi”. “Licenziamenti collettivi – conclude Caruso – che potevano essere agevolmente evitati con la nostra proposta basata sui contratti di solidarietà, con solide garanzie sia economiche sia occupazionale per i lavoratori. Ancora oggi non capiamo perché questa strada, figlia di un logico buonsenso, sia stata esclusa”.