Home Appuntamenti Haydn Fest: ultimi due appuntamenti

Haydn Fest: ultimi due appuntamenti


# ora in onda #
...............




SpiraMirabilis-ph-prampoliniSino al 7 marzo 2013 a Formigine si tiene la seconda edizione dell’Haydn Fest: quattro concerti dedicati al padre della Sinfonia, Franz Joseph Haydn (1732 – 1809), eseguiti dalla “Spira mirabilis”, l’orchestra che suona senza il direttore.

Spira mirabilis

Spira mirabilis è l’idea che, da cinque anni, fa incontrare musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo e attivi nelle migliori orchestre europee per studiare un brano del repertorio sinfonico o cameristico.

Con lo spirito di un allargato gruppo da camera, i musicisti si riuniscono a Formigine e lavorano senza un direttore d’orchestra: il frutto di questo studio è un “pensiero collettivo” che ne fa le veci.

Il passo successivo è l’esibizione davanti al pubblico, anche in luoghi normalmente inadatti ai concerti ma dove la comunità ama riunirsi: polisportive, piazze, scuole… “La Spira” intende il concerto come condivisione di un momento del proprio percorso di studio, nella consapevolezza che, per fare capire un linguaggio “antico” di due o trecento anni, sia indispensabile trovare un “codice” che permetta alle persone di riceverlo. Non è un modo di fare spettacolo ma un tentativo di abbattere le barriere culturali che tengono chi suona e chi ascolta così lontani.

Il festival

Dal 3 al 7 marzo, a Formigine, la Spira mirabilis realizza “Haydn Fest”: una rassegna di concerti dedicati a Franz Joseph Haydn (1732 – 1809), il compositore e pianista austriaco che è considerato il “padre” della sinfonia. Questo gli ultimi due appuntamenti in programma

– mercoledì 6 marzo

ore 18, Polisportiva formiginese (viale dello Sport 1) Sinfonia n. 88 in Sol maggiore

– giovedì 7 marzo

ore 21, Palazzetto Sport (via delle Olimpiadi 4) Sinfonia n. 103 in Mi bemolle maggiore “Rullo di timpani”

L’Associazione

L’Associazione Amici della Spira mirabilis “Giovanni Tassi” nasce con il solo scopo di supportare, senza cambiarlo in alcun modo, il progetto della Spira mirabilis, in grado di rendere la musica classica alla portata di tutti. Infatti, anche chi non ne è conoscitore, può apprezzare la passione per la musica cameristica e sinfonica e i valori fondanti dell’esecuzione senza direzione: approfondimento, ascolto, democrazia, integrazione.

È possibile associarsi iscrivendosi on-line al sito www.amici.spiramirabilis.com, oppure a tutti i concerti dell’orchestra Spira mirabilis. Per informazioni: info@amici.spiramirabilis.com, tel. 380 2315490.