Home Appuntamenti “La dispersione delle parole”, domani in Salaborsa omaggio a Gianni Celati

“La dispersione delle parole”, domani in Salaborsa omaggio a Gianni Celati

# ora in onda #
...............




celatiIl racconto di questo avventuroso lavoro di traduzione dell’Ulisse di Joyce sarà il tema del primo incontro con Gianni Celati che si svolgerà giovedì 7 marzo alle 21 nell’auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, in Piazza Nettuno 3. L’appuntamento dà il via a “momento primavera” il calendario primaverile di “La dispersione delle parole” Omaggio a Gianni Celati, il progetto speciale a cura di Ermanno Cavazzoni e Jean Talon , che il Comune di Bologna dedica a questo grande autore.

“Cantabilità di Joyce. La traduzione avventurosa dell’Ulisse”, questo il titolo specifico del’incontro di giovedì, sarà una serata di lettura della nuova traduzione dell’Ulisse commentata dall’autore con la partecipazione di Mauro Bersani, responsabile dell’area classici per Giulio Einaudi editore, e Valentina Barbero, redattrice editoriale per Einaudi di questa versione dell’Ulisse.

“Ho iniziato la mia traduzione dell’Ulisse di Joyce sette anni fa. Quelli della casa editrice ci avevano messo cinque anni per convincermi ad assumere quel compito. infine ho detto di sì, con il sentimento di chi si butta in un mare tempestoso senza certezza di poter stare a galla”.

Ha inizio così “Il disordine delle parole. Su una traduzione dell’Ulisse di Joyce”, la prefazione di Gianni Celati alla sua traduzione dell’Ulisse di Joyce, edita da Giulio Einaudi editore, dal 5 marzo disponibile in tutte le librerie e nelle biblioteche.

Gianni Celati vive da molti anni in Inghilterra dopo aver lasciato Bologna.

Ha scritto libri di narrativa (Comiche, Le Avventure di Guizzardi, La banda dei sospiri, Lunario del paradiso; poi Narratori delle pianure, Quattro novelle sulle apparenze, Verso la foce; e più recenti Avventure in Africa (1998), Cinema naturale (2001), Fata Morgana (2005), Costumi degli italiani I e II (2008), Sonetti del Badalucco nell’Italia odierna (2010) e Passar la vita a Diol Kadd (2011); per i suoi libri ha avuto innumerevoli riconoscimenti (Premio Cinque Scole, premio Grinzane-Cavour, premio Mondello, premio Comisso, premio Flaiano, premio Napoli, premio Viareggio).

Ha curato l’antologia Narratori delle riserve (1992), ed è stato l’ideatore, assieme ad altri, della rivista “Il Semplice, almanacco delle prose” (1995-1997). Ha tradotto La certosa di Parma, Bartleby lo scrivano, I viaggi di Gulliver, e opere di Celine, Michaux, Twain, Holderlin e altri.

Ha scritto vari saggi (in parte raccolti in Finzioni Occidentali e in Conversazioni del vento volatore, 2010). Ha scritto per il teatro (Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto, Bollettino del diluvio universale); girato documentari (Strada provinciale delle anime; Il mondo di Luigi Ghirri; Visioni di case che crollano; Passar la vita a Diol Kadd). È in uscita da Einaudi il suo più recente e impegnativo lavoro, latraduzione dell’Ulisse di James Joyce.

Mauro Bersani è nato a Milano nel 1956. Laureato a Pavia con Maria Corti, dal 1991 lavora presso la casa editrice Einaudi, dove è attualmente responsabile dell’area classici. Ha pubblicato in varie sedi saggi di storia letteraria e filologia, in particolare su Jacopo Sannazaro, Carlo Emilio Gadda, Carlo Dionisotti. Con Maria Corti e Maria Braschi ha curato un’antologia per le scuole superiori (Viaggio nel Novecento, Mondadori, 1984), con Ernesto Franco un’antologia di narratori (Anticorpi, Einaudi, 1997); ha inoltre curato l’antologia Nuovi poeti italiani 4 (Einaudi, 1995). È’ autore della monografia Gadda (Einaudi, 2003).

Valentina Barbero (Torino 1964) è una redattrice editoriale, laureata in letteratura nordamericana. Da oltre vent’anni fa parte della redazione Einaudi, dove segue l’editing di opere di saggistica e narrativa straniera www.doppiozero.com – sito web del progetto editoriale no profit nato dalla volontà di dar vita a un’idea di lavoro culturale come costruzione di una comunità e da sempre attento al lavoro di Gianni Celati a cui ha dedicato uno dei suoi numerosi “speciali” – è media partner del progetto.

Durante il periodo dell’omaggio a Gianni Celati a Bologna, www.doppiozero.com oltre a seguire gli appuntamenti in programma, pubblicherà le storie dei lettori dei libri di Celati che, sommate ai libri di Celati, permetteranno di delineare un ritratto inedito dell’autore e di dare forma e visibilità a una comunità di lettori.

Sul sito web di Salaborsa www.bibliotecasalaborsa.it è online una bibliografia dei testi di Celati – romanzi, saggi critici, testi tradotti, documentari – e delle opere dedicate all’autore e al suo lavoro, disponibili nelle biblioteche cittadine.

 

Ingresso gratuito; info www.comune.bologna.it/cultura