Home Modena Premio Eolo Scrocco 2012 assegnato ad Alfonso Pedone

Premio Eolo Scrocco 2012 assegnato ad Alfonso Pedone

# ora in onda #
...............




Alfonso_PedoneLa Divisione di Chimica Teorica e Computazionale della Società Chimica Italiana ha assegnato ad un giovane ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il dott. Alfonso Pedone, il Premio Eolo Scrocco 2012 per le migliori ricerche in Chimica Teorica e Computazionale realizzate da un under trentatre.

La decisione di conferirgli il premio da parte della commissione selezionatrice discende dal suo originale contributo all’integrazione fra metodi ab initio, tecniche atomistiche e modelli di continuo per lo studio di proprietà strutturali, spettroscopiche, dinamiche e meccaniche di sistemi inorganici, di biomateriali e nano materiali. Il riconoscimento, che consiste in una targa ed un diploma, è stato consegnato a Padova durante il secondo Congresso della Divisione della Chimica Teorica e Computazionale.

“Gli studi di cui si occupa il dott. Alfonso Pedone – afferma la prof. ssa Maria Cristina Menziani del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – rientrano nell’ambito della chimica dei materiali e si rivolgono in particolare allo sviluppo di metodi di chimica computazionale per lo studio di materiali inorganici e nanomateriali per applicazioni nel campo della nano medicina, conversione dell’energia e confinamento di scorie radioattive”.

“Sono molto soddisfatto del premio ricevuto – afferma il dott. Alfonso Pedone – in quanto è un riconoscimento della comunità della chimica teorica e computazionale al nostro gruppo di ricerca, che negli ultimi anni si è distinto in campo nazionale ed internazionale per le ricerca da esso condotte. Un ringraziamento particolare è dovuto ai collaboratori del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Centro per l’Energia Atomica ed Alternative Francese ed a tutti gli altri collaboratori che mi hanno aiutato in questi anni”.

Alfonso Pedone

Alfonso Pedone è nato a Atripalda (AV), 26 giugno 1980. Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in chimica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ha ottenuto un post-doc presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel biennio 2009-2010, sotto la supervisione del prof. Vincenzo Barone. Dal gennaio 2011 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di ricerca nel campo delle simulazioni al calcolatore, basate su metodi classici e quantistici, applicate allo studio di materiali inorganici e nanomateriali per applicazioni nella nano medicina, nella conversione dell’energia e nel confinamento di scorie radioattive. Ha trascorso periodi di studio presso istituti di ricerca italiani e stranieri, in particolare: nel laboratorio del prof. Salvatore Coluccia e nel laboratorio del prof. Piero Ugliengo presso l’Università di Torino; del prof. AN Cormack alla Alfred University, NY (USA) e nel laboratorio del prof. Vincenzo Barone presso Università di Napoli. E’ stato vincitore del Premio del Rotary Club di Modena intitolato “I migliori Cervelli scientifici nel campo della Chimica, Fisica e Matematica” nel 2005, dei Premi “Primo Levi 2006” come Miglior giovane ricercatore in Chimica, del “Premio Senatore 2010” rilasciati dalla SCI, del premio “Vincenzo Caglioti 2011” rilasciato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e del premio “Eolo Scrocco 2012” rilasciato dalla divisione di chimica teorica e computazionale della SCI. E’ coautore di circa 50 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, di 3 capitoli di libro e ha tenuto 13 conferenze su invito di istituti nazionali ed internazionali.