Home Modena Malattie renali, una giornata di screening gratuiti, domani a Modena

Malattie renali, una giornata di screening gratuiti, domani a Modena


# ora in onda #
...............




Nefrologia-Dialisi-PoliclinicoDomani, giovedì 14 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Modena – punto di riferimento per l’intera provincia nell’ambito delle patologie renali – organizza un’iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini sulla prevenzione delle malattie renali e sull’importanza delle donazioni.

Dalle ore 9 alle 17 di domani, presso la galleria del centro commerciale “Grand’Emilia”, i nefrologi e gli infermieri del Policlinico di Modena, saranno a disposizione di tutti i cittadini per fornire informazioni sulle malattie renali e sulla donazione degli organi. Per chi volesse, sarà anche possibile effettuare gratuitamente uno screening personalizzato: anamnesi, esame delle urine e misurazione della pressione arteriosa. Un efficace ‘esame preventivo’ per valutare il rischio di contrarre una malattia renale. Il punto informativo sarà presidiato dal nefrologo Marco Ballestri e dalla caposala Laura Bonaretti che coordineranno l’attività di tre medici e due infermieri che si avvicenderanno nel corso della giornata.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO), dell’Associazione nazionale emodializzati (ANED) e della direzione del centro commerciale “Grand’Emilia” che ha messo a disposizione lo spazio e il supporto logistico. “Le malattie renali spesso hanno un inizio asintomatico, con il rischio di evidenziare un danno soltanto quando la funzionalità del rene è già compromessa – spiega Gianni Cappelli, direttore della Nefrologia e Dialisi –. Semplici test, come l’esame delle urine o il controllo della pressione permettono di prevenirne efficacemente questo tipo di malattie”.

Ad oggi il Policlinico effettua annualmente più di 50mila dialisi e segue 650 pazienti che hanno perso le normali funzioni renali (di questi, i trapiantati sono 200). L’anno scorso il reparto diretto dal professor Cappelli ha effettuato più di seicento ricoveri in degenza ordinaria e 350 in Day Hospital dei quali circa il 60% provenienti da fuori regione.