Home Modena Malattia mentale e guarigione: una speranza ragionevole. Incontro pubblico venerdì all’Ospedale Estense...

Malattia mentale e guarigione: una speranza ragionevole. Incontro pubblico venerdì all’Ospedale Estense di Modena


# ora in onda #
...............




“Prima eravamo matti, adesso siamo malati. Quando saremo considerati uomini?” Una frase, questa, che presenta molto meglio di un biglietto da visita o di un curriculum il pensiero di Giuseppe Tibaldi, responsabile del Centro di Salute Mentale di Torino. Lo psichiatra sarà a Modena venerdì 15 marzo per partecipare all’incontro pubblico organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda Usl per parlare di guarigione dalla malattia mentale e percorsi terapeutici. A partire dalle ore 15, presso l’ex Ospedale Estense di Modena, in un dibattito aperto alla cittadinanza, Tibaldi e il direttore del DSM dell’Azienda Usl di Modena Fabrizio Starace, presenteranno le più recenti esperienze di partecipazione di utenti e familiari nei percorsi di cura.

“La guarigione è una speranza ragionevole”. Questo il tema che il “Comitato Utenti Familiari Operatori” della nostra provincia, esempio concreto di integrazione e collaborazione tra cittadini e servizio sanitario pubblico, ha scelto per il dibattito, mutuando una frase dello stesso Tibaldi. All’iniziativa, che prosegue l’impegno messo in campo dalla sanità modenese con “Màt – La Settimana della Salute Mentale”, è invitata tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di conoscere più da vicino un mondo ancora troppo spesso stigmatizzato e soggetto a pregiudizi negativi.

Una “carriera” trentennale alle spalle, Giuseppe Tibaldi si è impegnato da sempre nell’apertura del mondo della salute mentale alla partecipazione dei pazienti e dei loro familiari nei percorsi terapeutici. Ha ideato, insieme ad Emanuele Lomonaco, un concorso letterario dedicato alle “storie di guarigione” ed è Coordinatore scientifico del Centro studi e ricerche in psichiatria di Torino.