Home Fiorano “Mè a sòun d’Sasòl”… a Fiorano il 6 e 7 Aprile

“Mè a sòun d’Sasòl”… a Fiorano il 6 e 7 Aprile


# ora in onda #
...............




sol-per-na-siiraLa compagnia teatrale dialettale “…Sol per ‘na siira” porta in scena il suo ultimo lavoro : “Mè a sòun d’Sasòl (un Rochegiànt)”, presso il Cinema Primavera di Fiorano Modenese, sabato 6 Aprile 2013 alle 21 e Domenica 7 Aprile 2013 alle 17.

Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Fiorano, Alessandro Balestri, Marco Baroni e Matteo Frassineti, canteranno e suoneranno dal vivo. Infine, eccezionale esibizione di Giulia Bianchini, Campionessa europea di pattinaggio artistico sincronizzato.

Undicimila euro in beneficenza. E’ questa la somma raccolta dalla compagnia di teatro dialettale I “… Sol per na siira”, in occasione del primo evento “Aspettando Natale …” portato in scena al Teatro Carani di Sassuolo nel dicembre 2012.

Questo rilevante risultato è stato raggiunto grazie alla straordinaria affluenza di pubblico, che ha permesso di conseguire un traguardo sorprendente : “tutto esaurito” in entrambe le rappresentazioni della nuova commedia “Mè a sòun d’Sasòl (un Rochegiànt)”.

Tutto il ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza : in parte all’Oratorio SS. Consolata di Sassuolo, e in parte a sostegno di strutture colpite dal terremoto : Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola” di Stuffione di Ravarino e Parrocchia di Cadiroggio (RE).

La compagnia dialettale I “Sol per na siira” è nata a Sassuolo nel 2009 ad opera di alcuni amici, parrocchiani della SS. Consolata, impegnati nell’affannosa ricerca di fondi per la costruzione del nuovo oratorio. Da questa necessità è nata l’idea di realizzare una commedia dialettale.

A novembre 2009 sono andati in scena con la prima di “Miracolo alla Conso”.

Doveva essere la prima e l’ultima, ma i favorevoli riscontri ottenuti dal pubblico li hanno indotti a portare in scena diverse repliche nel corso del 2010, venendo così meno al loro iniziale proposito : sol per na siira.

Non paghi hanno interamente scritto una seconda commedia “Na beela famiia” con la quale hanno esordito a marzo 2011 e ora sono al terzo spettacolo, con crescente soddisfazione.