Home Formigine Formigine: completato il progetto di Servizio Civile Volontario

Formigine: completato il progetto di Servizio Civile Volontario


# ora in onda #
...............




servizio-civile-formigineSi è completato il progetto di Servizio Civile Volontario Nazionale che ha permesso a 3 ragazzi formiginesi di essere impiegati per un anno, con un impegno settimanale di 30 ore, nell’ambito dei Servizi Sociali del Comune di Formigine, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare e nei servizi socio-educativi.

Martina Monari 21 anni di Casinalbo, Laura Labate 25 anni e Diego Finotello 20 anni, entrambi di Formigine capoluogo, sono stati ricevuti in mattinata (nella foto) dal Sindaco Franco Richeldi e dall’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi per i saluti e per stilare un bilancio di questa esperienza. “Siamo entusiasti dell’opportunità che ci ha concesso il Comune – hanno spiegato i 3 giovani – il servizio civile ci ha dato l’opportunità di vivere la quotidianità di numerose persone dalle quali abbiamo avuto modo di imparare tanto. Di sicuro continueremo a fare volontariato. Si è trattato infatti di un’esperienza senza eguali a livello umano, peccato solo che sia terminata troppo in fretta…”.

Questo progetto ha testimoniato che il volontariato è scuola di solidarietà perché concorre alla formazione del cittadino responsabile; è inoltre in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. “L’impegno di questi ragazzi – ha dichiarato l’Assessore Maria Costi – ha confermato che il Servizio Civile Volontario è stato certamente importante per la collettività, ma pure una grande opportunità di crescita personale e anche professionale per chi è stato protagonista di questo percorso”.