Home Formigine Formigine: più documenti elettronici, meno carta

Formigine: più documenti elettronici, meno carta


# ora in onda #
...............




sportello_cittadino_formigiSono stati 7.449 i formiginesi che si sono rivolti nei mesi di gennaio e febbraio 2013 allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (per una media giornaliera di 149 utenti sulla base di 50 giornate lavorative). Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessità: dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, contenendo sensibilmente i tempi di attesa. L’offerta alla cittadinanza riguarda anche servizi online per semplificare i procedimenti e ridurre i costi.

Proprio nell’ambito di un progetto che riguarda tutti i comuni dell’Unione del Distretto Ceramico, il Comune di Formigine sta lavorando per realizzare l’obiettivo di “dematerializzare” tutti gli atti e i provvedimenti amministrativi e per favorire la circolazione del documento elettronico all’interno e verso l’esterno dell’ente, in sostituzione della carta. “La finalità – afferma il Sindaco Franco Richeldi – è prima di tutto quella di semplificare i rapporti con i cittadini riducendo gli spostamenti e l’uso della carta. Tra le azioni che l’Amministrazione comunale ha già concretizzato si segnala, in particolare, l’autocertificazione. Negli ultimi tempi sono stati emanati due importanti provvedimenti riguardanti i certificati rilasciati dall’Ufficio Anagrafe e le pratiche di cambio di residenza o di abitazione, che permettono anche un notevole risparmio di tempo”.

Dal 1 gennaio 2012 infatti, i cittadini non devono richiedere certificati anagrafici da portare agli uffici della Pubblica Amministrazione o ai gestori di Pubblici Servizi (come Hera o Enel) perché agli stessi uffici, per legge, è vietato accettarli. Sono invece rilasciati esclusivamente se utilizzati nei rapporti tra privati (ad esempio per la banca). Il Comune offre pertanto ai cittadini la possibilità di scaricare direttamente da casa, tutti i giorni, a qualsiasi ora, i modelli di autocertificazione (stato di famiglia, residenza, nascita, cittadinanza, ecc.) già compilati con i dati dell’anagrafe. Il richiedente, dopo averne controllato l’esattezza, potrà stampare dal proprio computer le autocertificazioni in carta libera, senza dovere pagare marche da bollo e/o diritti di segreteria. Per potere usufruire di questa funzione occorre essere residenti nel Comune e avere una carta di identità valida. Per accedere al servizio online occorre collegandosi al sito www.comune.formigine.mo.it (https://anagrafe.comune.formigine.mo.it), seguire le indicazioni, creando, la prima volta, un nome utente e una password.

Inoltre dal maggio 2012, chi trasferisce la residenza in un Comune italiano oppure anche solo chi cambia abitazione, può essere iscritto in pochi giorni nel nuovo Comune o al nuovo indirizzo (una settimana al massimo) e, soprattutto, non ha più l’obbligo di recarsi di persona per la richiesta all’Ufficio Anagrafe. Ora la dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione si può fare anche da casa. Il modello da utilizzare può essere scaricato dal sito internet del Comune  www.comune.formigine.mo.it e, una volta compilato, può essere inviato per posta (raccomandata A.R.), per fax, per posta elettronica, o consegnato a mano. In caso di necessità si può fissare un appuntamento con un operatore dell’Ufficio Anagrafe che aiuterà il cittadino a compilare il modello. Dopo due giorni dalla ricezione della dichiarazione, il cittadino è già iscritto in anagrafe mentre nei successivi 45 giorni, la Polizia Municipale dovrà accertare se corrisponde a verità, quanto dichiarato dal cittadino sul cambio di residenza o di abitazione.

Tutte le informazioni sui servizi erogati possono essere scaricate dal sito internet del Comune di Formigine, insieme agli orari di apertura dello Sportello del Cittadino.