Home Appuntamenti A Formigine i Lunedì del verde

A Formigine i Lunedì del verde


# ora in onda #
...............




giardino

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore prosegue con quattro incontri serali primaverili, la serie iniziata in autunno sui temi del verde rivolti ai cittadini interessati alla cura e alla gestione del verde ornamentale nel rispetto dell’ambiente. Le serate (inizio ore 20.45), condotte da tecnici esperti del settore, si terranno al Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” e agli intervenuti sarà offerto materiale informativo. “Con questo secondo ciclo di incontri – sostiene l’assessore all’ambiente Renza Bigliardi – intendiamo fornire alle famiglie e agli amanti del verde, l’opportunità di documentarsi e di rendersi indipendenti nel mantenimento dei propri giardini e dei propri orti, utilizzando metodi e tecniche quanto più possibile naturali. Voglio inoltre ricordare che un’accorta cura del verde migliora l’ambiente offrendo, in generale, a chi abita nel nostro paese e a chi lo viene a visitare, quel senso di ordine, bellezza e benessere in grado di fare la differenza e, nel caso più specifico dell’orto, può rappresentare un sostegno all’economia familiare”.

 

Questo il calendario:

Lunedì 8 aprile: Il giardino senza veleni – Combattere le principali avversità che possono colpire le piante ornamentali con prodotti naturali e tecniche non dannose alla salute e all’ambiente.

Lunedì 15 aprile: L’orto senza veleni – Rimedi naturali per curare l’orto familiare.

Lunedì 22 aprile: Il giardino delle aromatiche e delle farfalle – Riconoscere e coltivare le principali piante aromatiche nel giardino e le piante che attirano le farfalle.

Lunedì 29 aprile: Piccoli “coinquilini”- Insetti in casa, dannosi (cimice dell’olmo, zanzara tigre, vespe) o innocui: come riconoscerli e combatterli con tecniche rispettose dell’uomo e dell’ambiente.