Home Formigine Formigine: via ai lavori di recupero del Nido Barbolini

Formigine: via ai lavori di recupero del Nido Barbolini


# ora in onda #
...............




Nido-Infanzia-Barbolini-FormigineSono iniziati i lavori di ristrutturazione del Nido Barbolini a Formigine capoluogo, reso inagibile nel settembre 2010 a seguito di gravi dissesti statici dovuti a fenomeni di subsidenza. La struttura è oggetto di un radicale intervento di recupero finalizzato al consolidamento della struttura in cemento armato, delle fondazioni e della copertura, per adeguarlo alle recenti normative antisismiche ed in particolare ai criteri contenuti nel D.M. 14/01/2008. Per l’accantieramento è inutilizzabile per tutta la durata dei lavori, il parcheggio antistante l’ingresso principale.

Nell’ambito del progetto è prevista anche la riorganizzazione degli spazi interni al fine di renderli idonei all’accoglienza di sezioni di scuola dell’infanzia, in un’ottica di razionalizzazione delle strutture e delle risorse disponibili. “L’occasione della ristrutturazione del Barbolini – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – ci offre la possibilità di creare un vero e proprio polo per l’infanzia integrando nido e scuola dell’infanzia in un unico complesso che verrà a tale scopo reso più accogliente e funzionale”.

Per questo progetto, il cui importo ammonta a 1.870.000 euro circa, l’Amministrazione ha ricevuto oltre ai 400.000 euro della Provincia, un importante contributo del Dipartimento della Protezione Civile (470.000 euro circa) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (1.000.000 euro circa), enti grazie ai quali l’intero progetto di recupero non graverà sulle casse comunali. “Siamo molti soddisfatti – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – di dare avvio agli interventi che consentiranno di restituire alla comunità una struttura così importante per l’attività educativa/didattica. I tempi di realizzazione dell’intervento sono stimati in circa un anno, salvo imprevisti dovuti alla particolare difficoltà tecnica del cantiere”.

L’Amministrazione comunale per garantire la risposta ai bisogni delle famiglie, ha provveduto in questi anni alla collocazione delle sezioni del Barbolini, in parte presso gli spazi a pianoterra del Centro per le Famiglie a Villa Bianchi, in parte presso il Nido Momo di Casinalbo ed in parte nello spazio, opportunamente allestito allo scopo, situato in via Susano a Formigine.